Quali sono gli operatori telefonici mobile più veloci d’Italia? La classifica di Ookla

La classifica di Ookla degli operatori telefonici mobile più veloci di Italia non lascia grandi dubbi: e il tuo a che posizione si trova?
2 anni fa
2 minuti di lettura
migliori operatori mobile in Italia

Conoscere quali sono gli operatori telefonici più veloci è una di quelle informazioni imprescindibili. Sì, perché, quando non riusciamo a trovare campo proprio nel momento in cui più serve, può aiutarci a non rimpiangere quelle vecchie forme di comunicazione, come i segnali di fumo o i piccioni viaggiatori. Diciamo subito che la classifica, stilata da Ookla, la società di analisi di test di velocità internet più diffusa e famosa, non lascia spazio ad alcun dubbio. C’è un operatore telefonico che stravince, e uno particolarmente scadente, nel mezzo una serie di aziende che si comportano abbastanza bene.


Ma, bando alle ciance, quali sono i migliori operatori telefonici d’Italia?

La velocità – ecco la classifica dei migliori operatori telefonici d’Italia secondo Ookla

Il dato più importante da valutare è sicuramente la velocità. Al primo posto di questa speciale classifica troviamo Fastweb e, nonostante sia appena giunto sul mercato, ha totalizzato un punteggio medio di 68,27. Al secondo posto troviamo, come forse avrete già intuito, WindTre con 62,63: il distacco è comunque contenuto. Abbiamo poi Vodafone con 55,20 e Iliad con 49,30. All’ultimo posto di questa top five si posiziona Tim con un punteggio davvero molto basso, appena 37,66.
L’elemento più importante da sottolineare è che questi punteggi assegnati da Ookla non mostrano in modo diretto quali sono le velocità di caricamento e scaricamento. Se siete curiosi di conoscerle, ecco la graduatoria degli operatori telefonici mobile più veloci in upload e download.
1. Fastweb – velocità di download e di upload rispettivamente di73,17 Mbps e 12,45 Mbps.
2. WindTre – 67,22 Mbps e 12,12 Mbps.
3. Vodafone – 50,10 Mbps e 11,14 Mbps.
4. Iliad – 55,60Mbps e 8,32 Mbps.
5. Tim – 36,37Mbps e 10,11 Mbps.
Un altro dato interessante riguarda la velocità dei differenti operatori telefonici nelle maggiori città d’Italia. il capoluogo dove di gran lunga tutti gli operatori si comportano meglio è Torino, dove Fastweb ha superato in download la velocità mostruosa di 100 Mbps.

Per fare un paragone, a Milano Fastweb si ferma a 88,96 Mbps mentre a Roma addirittura a 71,36 Mbps.
Ma Fastweb ha anche un punto debole, ed è rappresentato dalla latenza. Il ping medio infatti si attesta a 45 ms, il risultato più basso della classifica (in compagnia con Iliad). In questa speciale graduatoria capovolta, la prima posizione è di Tim con 27 ms, mentre la media generale è di 35 ms.

Come si effettuano i test

Come abbiamo appena sottolineato, Fastweb si trova sicuramente al primo posto, ma ha avuto un numero nettamente inferiore di test confermati, poco meno di 300.000. Per comprendere l’entità degli altri operatori, possiamo dire che Tim e Iliad hanno avuto circa 600.000 test, mentre WindTre e Vodafone addirittura oltre gli 800.000. Tra il mese di luglio e il mese di dicembre 2022 sono stati effettuati dunque più di 3,3 milioni di test su tutto il territorio nazionale, provenienti da poco meno di un milione di smartphone unici. Il dispositivo più utilizzato è stato iPhone 11, poi abbiamo il 12, il 13 e il 12 Pro.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

contratti di solidarietà
Articolo precedente

Da 25 a 136 euro mese in più sulla pensione grazie alla maggiorazioni e come richiederle

Dichiarazione IVA 2023 precompilata al debutto
Articolo seguente

Dichiarazione IVA 2023 precompilata, al debutto dal 15 febbraio