Classifica migliori supermercati 2023 (catene e discount) secondo l’ultima indagine realizzata da Altroconsumo

Ecco quali sono i migliori supermercati 2023tra iper e super nonché discount secondo l'ultima indagine di Altroconsumo che ha intervistato gli italiani.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Prodotti in sconto Coop e Conad trimestre anti inflazione

Fare la spesa, per molti, è un’abitudine quotidiana. I prezzi dei prodotti, però, negli ultimi tempi sono aumentanti di parecchio per cui sempre più ci si chiede quali siano i migliori supermercati tra grandi catene e discount dove fare la spesa.

Ebbene, per aiutare nella scelta, arriva l’ultima classifica di inizio 2023 di Altroconsumo che si basa sulle preferenze dei consumatori. Tra gli elementi maggiormente considerati nella scelta del market di fiducia c’è la praticità per il 33% degli intervistati e il 25% per la convenienza.

Ma vediamo, nel dettaglio, gli italiani dove preferiscono rivolgere le loro attenzioni.

Dove andare a fare la spesa? Quali sono le insegne migliori?

Nello stilare la classifica dei migliori supermercati per gli italiani, Altroconsumo ha cercato di capire quali sono gli elementi considerati primari nella scelta del market di fiducia. Il primo criterio di scelta per il 33% delle persone intervistate risulta essere la facilità di arrivare al punto vendita mentre il secondo è ovviamente la convenienza. C’è poi come terzo elemento principale di scelta (17%) la qualità dei prodotti disponibili mentre come quarto (13%) un buon assortimento di questi ultimi.

A tali elementi, poi, se ne aggiungono degli altri come il comfort del punto vendita, il tempo di attesa alla cassa e la qualità della frutta e della verdura fresca. Nel primo caso, i migliori per gli intervistati sono Esselunga e Interspar che ottengono 86 punti su 100. Per il tempo di attesa alla cassa, i più apprezzati sono NaturaSi (80 punti) e Esselunga con 78 punti.

Gli intervistati, poi, hanno comunicato di essere abbastanza soddisfatti dei prodotti a marchio commerciale che ritengono meno cari rispetto a quelli di marca. Anche dai test di Altroconsumo, infatti, si evince che spesso le private label offrono prodotti di qualità buona o ottima come nel caso delle migliori bevande vegetali da acquistare al supermercato.

La classifica di Altroconsumo in base ai giudizi degli intervistati

Nella classifica di Altroconsumo, primeggiano nella categoria di migliori supermercati per gli italiani (iper,super e superette) l’Esselunga con 80 punti seguito dall’Ipercoop a 79 punti e da NaturaSi con 78 punti.

Ci sono poi Coop, Interspar, Conad Superstore/Spazio Conad, Unes e Famila.

Per quanto concerne la categoria catene locali, primeggiano Visotto con 80 punti e Pewex, Cts e Lando con 79 punti. Ci sono poi Tosano, Martinelli, Rossetto, Vg il Viaggiator Goloso e Dem, Galassia e Mercatò.

Infine tra i discount, i preferiti sono Eurospin e Aldi che ottengono il punteggio di 78 punti seguiti da Todis, Lidl, Md e Prix.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

cessione bonus edilizi
Articolo precedente

Stop alla cessione del credito. C’è l’accordo tra Governo e imprese

bonus prima casa
Articolo seguente

Agevolazioni prima casa. Termini sospesi fino al 31 ottobre (decreto Milleproroghe)