Quale offerta è possibile attivare sul libretto di risparmio postale per avere un tasso di interesse più alto?

Il tasso di interesse del libretto di risparmio postale è dello 0,001%, con quest’offerta però, che dura solo 180 giorni, si avrà un rendimento molto più alto.
2 anni fa
2 minuti di lettura
Ha debuttato la nuova offerta sul libretto postale che premia la nuova liquidità.

Quanto tempo è trascorso dal lancio del primo libretto di risparmio postale, era il lontano 1875. Da quell’anno, infatti, Cassa Depositi e Prestiti usa la rete degli uffici postali per la raccolta del risparmio postale. Il meccanismo di funzionamento era lo stesso di oggi: il risparmiatore con il primo versamento entrava in possesso di un libretto nominativo sul quale l’ufficio postale annotava versamenti e prelievi. Alla fine dell’anno, poi, quando si presentava allo sportello, venivano calcolati e accreditati gli interessi.

Nel caso in cui il risparmiatore non effettuava tale operazione, invece, gli veniva recapitata una cartolina Mod A-A. Con quest’ultima si sollecitava la persona a recarsi alle Poste per il controllo del libretto e il calcolo degli interessi.

I libretti nel passato erano molto amati perché i tassi di interesse erano discreti. Con quelli nominativi ordinari, ad esempio, nel 2012 si arrivava anche al 4,40% annuo lordo. L’offerta si riteneva, poi, ancora più vantaggiosa, perché garantita dallo Stato Italiano.

Pian piano, poi, i rendimenti sono diminuiti fino a diventare quasi inesistenti, ora raggiungono, infatti lo 0,001% annuo lordo. C’è però la possibilità di guadagnare qualcosina in più attivando l’offerta Supersmart. È necessario, però, possedere un libretto di risparmio Smart.

Libretto di risparmio postale Smart

Perché aprire un libretto di risparmio Smart? In primo luogo perché è garantito dallo Stato e poi perché per esso non si deve sostenere alcun costo. Nè per l’apertura, né la chiusura e nemmeno per la gestione ad eccezione degli oneri di natura fiscale.

Questa tipologia di libretto è di tipo dematerializzato, viene infatti fornita per operare una carta libretto. Con essa è possibile prelevare e controllare il saldo/lista movimenti presso gli uffici postali e gli sportelli automatici Atm del circuito Postamat. Inoltre si possono effettuare operazioni di girofondi da/verso il proprio libretto Smart.

Questa carta, poi, non ha alcun costo di gestione e per essa non sono previste nemmeno delle commissioni sui versamenti o sui prelievi.

Allo sportello il limite massimo che si può prelevare è di 600 euro al giorno mentre la quota mensile prelevabile è di 2500 euro. Tra le funzionalità di questa carta c’è anche un vantaggio.

Si ha l’assicurazione gratuita contro il furto di contante se si preleva presso gli uffici postali o agli sportelli Postamat. Più nel dettaglio si è coperti nelle due ore successive per un furto massimo di 700 euro all’anno.

In caso di smarrimento o furto di questa carta, si può chiamate 24 ore su 24 dall’Italia il numero verde 800.00.33.22 per bloccarla. Dall’estero, invece, il numero per il blocco è il +39.02824433.

Le funzionalità e l’offerta Supersmart

Ricordiamo che agli interessi del libretto di risparmio postale Smart si applica una ritenuta del 26%. Inoltre, così come l’ordinario, esso è assoggettato ad un’ imposta di bollo annuale pari a 34,25 euro. Essa è però dovuta solo se la giacenza media complessiva supera i 5000 euro, altrimenti non si paga nulla.

Nel caso in cui, infine, il libretto non presenti un saldo sufficiente a soddisfare gli oneri fiscali, esso si estinguerà. A tale libretto detto incapiente, però, si applicherà la compensazione del credito a valere su altri libretti con la stessa intestazione/cointestazione.

Come detto, gli interessi sono dello 0,01% annuo lordo. Sottoscrivendo l’offerta Supersmart 180 giorni, invece, si può ricevere l’1,50% annuo lordo. Le somme non accantonate per 180 giorni, invece, saranno remunerate al tasso base. Tale offerta si potrà attivare dal sito ufficiale di Poste, dall’app BancoPosta e presso l’ufficio postale.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Detrazione spese con obbligo di tracciabilità in dichiarazione redditi: ecco l’elenco
Articolo precedente

Pagamento tracciabile, che significa e come funziona: vantaggi e rischi

Pensioni a 66 anni nel 2025 molto più facili da centrare per chi ha avuto dei figli, perché nel sistema contributivo le agevolazioni ci sono.
Articolo seguente

Caregiver. Opzione donna con sei mesi continuativi di assistenza (circolare 25 Inps)