“Noi possiamo amare il genere umano soltanto in determinati individui concreti, ma mediante l’uso del pensiero e dell’immaginazione possiamo renderci pronti ad aiutare coloro che hanno bisogno del nostro aiuto“, affermava Karl Popper. Aiutare il prossimo è senz’ombra di dubbio un’azione notevole e piena di lode.
Non sempre però, per via dei vari impegni della vita quotidiana, come quelli di lavoro e di famiglia, riusciamo ad adempiere a tutti i nostri doveri. Proprio tale contesto, pertanto, molti decidono di affidarsi a colf e badanti.
Oltre alle attività di carattere pratico, svolte da colf e badanti, però, bisogna fare i conti anche con questioni di carattere burocratico. A tal proposito giungono importanti novità da parte dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale in merito alle modalità di comunicazione dell’assunzione di lavoratori domestici. Ecco come funziona.
Come comunicare l’assunzione di colf e badanti all’Inps dal cellulare
Nel caso in cui si decida di assumere colf e badanti, il datore di lavoro è obbligato a comunicare la relativa assunzione. Quest’ultima è valida per i Servizi competenti, del Ministero del Lavoro, della Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo e dell’INAIL in termini di assicurazione contro gli infortuni sul posto di lavoro. A tal proposito, attraverso un comunicato stampa datato 13 aprile 2023, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha reso noto che:
“Grazie alla nuova funzionalità dell’APP INPS, i datori di lavoro potranno comunicare l’assunzione di colf e badanti direttamente dal proprio smartphone. Questo servizio di formalizzazione dell’assunzione – reso disponibile anche sull’App INPS MOBILE – si aggiunge agli altri che l’Istituto ha già messo a disposizione per i datori di lavoro domestico quali il pagamento dei contributi di lavoro domestico e le relative notifiche”.
Lavoro domestico: come effettuare la comunicazione
Sempre l’istituto di previdenza sottolinea che la comunicazione dell’assunzione di colf e badanti deve avere luogo entro le 24 ore del giorno precedente a quello in cui si instaura il rapporto di lavoro.