Obbligazioni Goldman Sachs con cedola mista a sconto sul mercato, il rendimento sale

Goldman Sachs ha emesso obbligazioni della durata di dieci anni e con cedola mista. Sul mercato secondario si comprano a sconto.
1 anno fa
1 minuto di lettura
Bond Goldman Sachs con cedola mista a 10 anni

A giugno la banca d’affari americana Goldman Sachs ha emesso obbligazioni in euro della durata di dieci anni. Il titolo ha scadenza, infatti, in data 27 giugno 2033 (ISIN: XS2482780561). Molto interessante il modo in cui è stata strutturata la cedola. Per i primi due anni il tasso d’interesse corrisposto è fisso e pari al 6,50%. Esso corrisponde al 4,81% netto. A partire dal terzo anno e fino alla scadenza, il tasso passa da fisso a variabile. Nello specifico, esso sarà pari alla differenza tra 6% e 1,5 volte il valore dell’Euribor a 3 mesi.

All’obbligazionista è garantito un tasso lordo minimo dell’1,50% (1,11% netto) e uno massimo del 6% (4,44% netto).

Dunque, nell’ipotesi migliore per l’obbligazionista la cedola sarà del 6,50% lorda per i primi due anni e del 6% per i restanti otto. La cedola media così incassata sarebbe del 6,10%, pari al 4,51% netto. Nell’ipotesi peggiore possibile, invece, percepirebbe sempre il 6,50% per i primi due anni e l’1,50% per i restanti otto. La cedola media scenderebbe al 2,50%, pari all’1,85% netto.

Le obbligazioni Goldman Sachs riconoscono per l’appunto una cedola minima nel caso in cui la differenza sopra indicata scendesse sotto 1,50%, cosa che avverrebbe con un Euribor a 3 mesi superiore al 3%. Allo stesso tempo, sarebbe fissato un tetto del 6%. Questo sarebbe superato con un Euribor a 3 mesi azzerato o negativo. All’investitore converrebbe, quindi, che i tassi di mercato scendessero nei prossimi anni, così da poter incassare una cedola più alta possibile. Venerdì 7 luglio, l’Euribor a 3 mesi risultava al 3,64%, ai massimi dal 2008. Secondo il mercato salirà fino al 4% entro settembre.

Obbligazioni Goldman Sachs appetibili con calo tassi

La buona notizia per chi avesse investito o stesse per investire in queste obbligazioni Goldman Sachs è che i tassi quasi certamente scenderanno nei prossimi anni. Non subito, perché l’inflazione viaggia ancora su livelli elevati nell’Area Euro e ben superiori al target BCE del 2%.

Tuttavia, sembra improbabile che restino elevati per anni e anni. Essi risentono delle condizioni macroeconomiche, a loro volta legate a doppio filo alle condizioni monetarie.

E c’è un’altra buona notizia che arriva dal mercato. Le obbligazioni Goldman Sachs sull’EuroMOT di Borsa Italiana si acquistano attualmente a sconto. Nella mattinata di lunedì 10 luglio, la quotazione si attestava a 98,25 centesimi. Ciò accresce il rendimento dell’investimento. Ad esempio, la cedola media minima riconosciuta all’investitore sale al 2,54% rapportata al prezzo. La cedola massima media si porterebbe al 6,21%, sempre in rapporto al prezzo di acquisto del bond. E alla scadenza si otterrebbe una plusvalenza lorda dell’1,78%.

Tirando le somme, il rendimento minimo a cui l’investitore può ambire in media nell’arco del decennio è superiore al 2,70% lordo. Il rendimento massimo ottenibile sale così a quasi il 6,40%. Certo, l’importo emesso è scarso – appena 80 milioni di euro – tale per cui l’investitore va incontro a un rischio di liquidità per il caso volesse rivendere le obbligazioni Goldman Sachs prima della scadenza.

 

 

 

sul tema OBBLIGAZIONI

cessione bonus edilizi
Articolo precedente

La cessione del credito fa reddito. Ecco per chi (indicazione in dichiarazione dei redditi come compenso)

immigrati
Articolo seguente

Immigrazione: è necessaria per salvare le pensioni degli italiani