Pacchi e raccomandate Poste Italiane aumentano di prezzo: ecco di quanto e da quando

Ecco di quanto e da quando ci sarà l'aumento di prezzo di pacchi e raccomandate con Poste Italiane.
1 anno fa
2 minuti di lettura
Pacchi e raccomandate: arrivano gli aumenti.

Dopo i generi alimentari, le bollette di luce e gas, i mutui, la benzina e il diesel, aumentano anche le tariffe di Poste Italiane per pacchi e raccomandate. Se si pensava che il pericolo “aumenti” fosse terminato, ci si dovrà ricredere. L’inflazione, purtroppo, continua galoppare e arriverà anche nei servizi postali.

A pagarne le spese saranno ovviamente gli italiani che già faticano ad arrivare alla fine del mese. I prezzi, infatti, continuano ad aumentare ma gli stipendi restano sempre gli stessi.

Questa situazione, che non accenna a cambiare, sta preoccupando non poco gli italiani che cominciano a temere ancora di più per il futuro.

Ma quanto si pagherà di più per i servizi postali e da quando?

Cosa sappiamo al momento

Dal prossimo 24 luglio ci sarà un aumento dei prezzi dei servizi denominati “universali di corrispondenza e pacchi” e dei contrassegni ovvero dei prodotti come raccomandate, bollettini e assegni postali. Il bello è che non è finita perché nel futuro, con un preavviso di almeno trenta giorni, Poste aumenterà anche i prezzi dei “servizi universali dedicati alla clientela Business e Pa”. Questi altri rincari riguarderanno quindi la Pubblica Amministrazione e le aziende.

Proprio per questo per i cittadini sarebbe opportuno, ora più che mai, registrare il proprio domicilio digitale associato a un indirizzo Pec all’Inad (Indice nazionale dei domicili digitali). In questo modo si riceverebbero direttamente per e-mail tutte le comunicazioni da parte della Pa come rimborsi fiscali, comunicazioni di valore legale come raccomandate o detrazioni di imposta potendo contare di numerosi vantaggi. Le tempistiche di spedizione e ricezione sarebbero più veloci e si risparmierebbe sui costi di postalizzazione.

Tornando ai primi aumenti comunicati da Poste Italiane, essi sono in media del 6,75% e non è un dato casuale in quanto tale incremento permette di tenere il passo dell’andamento dell’inflazione.

Ricordiamo, però, che già lo scorso agosto c’è stato un altro rincaro.

Pacchi e raccomandate Poste Italiane aumentano di prezzo: ecco di quanto e da quando

Come spiegato, dal 24 luglio aumenteranno le tariffe di pacchi e raccomandate Poste Italiane e non solo. Ecco i principali aumenti:
1. Posta 1 Retail (tariffa fino a 100 grammi) passa da 2,80 a 2,90 euro
2. Posta 1 Pro/Posta1online nazionale (tariffa per invio fino a 100 grammi- formato piccolo e medio) passa da 2,10 a 2,25 euro
3. Posta 4 Retail (tariffa fino a 20 grammi) da 1,20 a 1,25 euro
4. Posta 4 Pro/Posta4online nazionale (tariffa per invio fino a 20 grammi) da 0,95 a 1,02 euro
5. Posta Missiva (tariffa fino a 20 grammi) aree metropolitane da 0,29 a 0,31 euro. Ovviamente ci saranno incrementi per tutti i prodotti in base alle destinazioni, agli scaglioni di peso e alle opzioni di omologazione
6. Avviso di ricevimento nazionale Retail passa da 0,95 a 1 euro
7. Avviso di ricevimento nazionale business da 0,75 a 0,80 euro
8. Avviso di ricevimento nazionale da 1,25 a 1,30 euro
9. Posta raccomandata Retail/ Raccomandata Giudiziaria e Posta Raccomandata da te (tariffa invii fino a 20 grammi) passa da 5,60 a 5,80 euro
10. Posta raccomandata Pro/Raccomandata online nazionale (tariffa invii fino a 20 grammi) passa da 3,70 a 3,97 euro
11. Posta raccomandata Smart (tariffa fino a 20 grammi destinata aree metropolitane) passa da 2,42 a 2,60 euro.

Aumenteranno inoltre le tariffe di Poste Assicurata, Posta Assicurata Smart, quelle dell’Atto giudiziario, le tariffe pacco ordinario nazionale (da 0 a 3 chili) da 9,40 a 9,90 euro e quello ordinario internazionale Zona 1 fino a 1 chilo da 24 a 24,80 euro. Inoltre gli importi di pre-accettazione Zona 1 varieranno (fino a 1 chilo) da 23 a 23,80 euro. Rincari anche per le tariffe di Postapriority Internazionale, Postamail internazionale, raccomandata e assicurata internazionale e le tariffe di Economy e Premium Mail. Infine quelle di M-bags Economy e Premium. Per tutti i dettagli, si potrà consultare la pagina ufficiale di Poste Italiane relative ai rincari.

Riassumendo…

1. Dal 24 luglio aumenteranno i costi per l’invio di raccomandate, pacchi e non solo
2.

I primi aumenti comunicati da Poste Italiane sono in media del 6,75% e il rincaro è dovuto all’inflazione che continua a correre
3. Tra i rincari c’è quello di Posta 1 Retail fino a 100 grammi da 2,80 a 2,90 euro e Posta raccomandata e Pro/raccomandata online nazionale fino a 20 grammi da 3,70 a 3,97 euro.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.