Carta giovani nazionale, cos’è e chi può averla anche nel 2023

La carta giovani nazionale è destinata a chi ha trai 18 anni e i 35 anni età. Vediamo come chiederla e per quali benefici usarla
1 anno fa
1 minuto di lettura
Carta giovani nazionale, cos’è e chi può averla anche nel 2023

La carta giovani nazionale esiste ancora anche nel 2023. Chi l’ha richiesta negli anni trascorsi può ancora utilizzarla. Chi non ce l’ha può, invece, richiederla.

Non è da confondersi con altre carte, come ad esempio la carta bonus cultura di 500 euro riservata a chi compie 18 anni in un certo anno. Non è nemmeno da confondersi con la carta acquisti di 382,50 euro che si sta distribuendo in questo periodo alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro (detta anche carta dedicata a te).

La carta giovani nazionale è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ed è dedicata ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età.

Vediamo, quindi, cos’è, come averla e per cosa si può utilizzare.

Quali benefici

Si tratta di uno strumento digitale che permette di godere di particolari agevolazioni (ad esempio sconti) nell’acquisto o nell’accesso a beni e servizi pubblici e privati dei partner aderenti all’iniziativa.

Ad esempio, ci sono sconti fino al 30% su biglietti dei treni e fino al 15% sui biglietti di aerei e pullman. Oppure sconti dal 5% al 30% praticati da operatori turistici o per l’accesso ai musei.

Può essere utilizzata dai giovani italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra 18 e 35 anni. Questi grazie a tale strumento possono accedere anche alle agevolazioni e alle offerte che le carte di altri 36 Paesi europei mettono a disposizione nel circuito di EYCA (European Youth Card Association).

Carta giovani nazionale, come averla e come usarla

La carta giovani nazionale è gratuita. E’ accessibile esclusivamente attraverso l’app IO. Per l’accesso è necessario autenticarsi con credenziali SPID o CIE (Carta identità elettronica). Una volta entrati, basta andare alla sezione Portafoglio o alla scheda Servizio di Carta Giovani. Da qui si potrà richiedere la carta e visualizzare i partner e le opportunità che ognuno di essi offre, oltre che le istruzioni per usufruirne.

Una volta richiesta, la carta giovani nazionale ha validità fino a 35 anni di età, per quanto riguarda l’accesso alle opportunità e agevolazioni in Italia. Invece, all’interno del circuito europeo EYCA, la carta è utilizzabile fino ai 30 anni di età.

Riassumendo…

  • la carta giovani nazionale è dedicata ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età
  • permette di godere di particolari agevolazioni (ad esempio sconti) nell’acquisto o nell’accesso a beni e servizi pubblici e privati dei partner aderenti all’iniziativa
  • si richiede (per chi non ancora lo ha fatto) tramite l’app IO
  • si può utilizzare fino al 35° anno di età (ovvero 30 anni di età nel circuito EYCA)
  • non deve essere confusa con la carta bonus cultura di 500 euro e nemmeno con la nuova carta acquisti di 382,50 euro.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Certificate per investire su Tesla con rendimento medio annualizzato del 10,32% annuo
Articolo precedente

Vontobel Certificati Memeory Cash Collect Step Down: come investire su Auto Elettriche ottenendo fino al 24% annuo

Le elezioni in Spagna confermano l'ingovernabilità
Articolo seguente

Dalle elezioni in Spagna emerge un’unica certezza: Madrid è diventata ingovernabile