Cessione del credito. Nasce una nuova piattaforma, così si creano le condizioni per nuove pratiche di cessione

L'obiettivo delle nuove piattaforma on line è quello di favorire l'incontro tra domanda e offerta di crediti fiscali
1 anno fa
2 minuti di lettura
cessione bonus edilizi
© Licenza Creative Commons

C’è una nuova piattaforma on line per la cessione del credito. Ad attivare la nuova iniziativa per favorire la circolazione dei crediti edilizi è TeamSystem. L’obiettivo della piattaforma è quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di crediti fiscali. Dunque, l’impresa che ha nel portafoglio dei crediti fiscali, può cederli a un’ulteriore impresa che intende risparmiare sui contributi e sulle imposte da pagare allo Stato.

Cessione del credito. Il mercato è in movimento con le nuove piattaforme

Negli ultimi mesi sono nate diverse piattaforme che hanno l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di crediti fiscali.

Di recente, ad esempio, è nata la piattaforma Federbonus riservata alle imprese. Con importo minimo cedibile per impresa pari a 2.000.000€. Il credito deve essere già presente nel cassetto fiscale al momento della richiesta. Ancora prima era attiva la piattaforma SiBonus. Il servizio offerto dalla piattaforma è, dunque, accessibile a tutti i cittadini, imprese e enti privati dotati di credenziali SPID/CIE/CNS interessati a vendere o acquistare crediti di imposta da: Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, Bonus ristrutturazioni.

Cessione del credito. C’è una nuova piattaforma

E’ notizia della scorsa settimana che l’azienda TeamSystem ha attivato una nuova piattaforma on line per la cessione del credito.

La piattaforma è stata pensata per (fonte TeamSystem):

  • imprese che vogliono vendere i propri crediti fiscali ottenuti da interventi legati a bonus edilizi o energetici e che desiderano ottenere la liquidità necessaria per garantire la continuità aziendale;
  • imprese che vogliono acquistare a sconto crediti d’imposta da portare in compensazione con debiti fiscali (IRPEF, IVA, Contributi previdenziali, ecc.), ottenendo un rendimento positivo della liquidità impiegata a rischio nullo;
  • professionisti consulenti che possono aiutare le imprese clienti a cedere oppure ad acquistare crediti d’imposta al fine di ottimizzare la loro gestione della liquidità, offrendo così servizi avanzati di consulenza finanziaria
  • professionisti come asseveratore: avendo sviluppato una expertise su bonus fiscali, possono chiedere di essere accreditati come soggetti preposti a validare le pratiche sulla piattaforma (c.d. “second opinion”).

Queste le indicazioni riportate sul portale TeamSystem.

L’attivazione del portale è stata resa nota con apposito comunicato stampa.

Come si legge nel comunicato stampa:

TeamSystem – tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti – ha lanciato la piattaforma TeamSystem Crediti Fiscali, per offrire a tutti i potenziali cedenti e cessionari un marketplace digitale in cui incontrarsi e poter scambiare l’accesso alle detrazioni fiscali sotto forma di credito d’imposta con liquidità immediata per gestire i bisogni del proprio business. L’obiettivo della piattaforma TeamSystem Crediti Fiscali è quindi quello di mettere in contatto le aziende che abbiano accumulato crediti fiscali per interventi legati a bonus edilizi o energetici e che desiderino ottenere liquidità con le imprese (di qualsiasi settore) che vogliano acquistare a sconto crediti d’imposta da portare in compensazione con debiti fiscali ottenendo un rendimento molto competitivo della liquidità impiegata.

Riassumendo…

  • TeamSystem ha progettato una nuova piattaforma per la cessione dei crediti fiscali;
  • possono accedervi le imprese che intendono acquistare o cedere crediti fiscali;
  • la nuova piattaforma si affianca agli altri portali quali Sibonus e Federbonus.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Calo PIL italiano nel secondo trimestre
Articolo precedente

Il PIL italiano va giù nel secondo trimestre, la domanda scricchiola per via dell’alta inflazione

paesi black list
Articolo seguente

Paesi black list, la Svizzera non è un paradiso fiscale (ufficiale)