Calcolo pensione: quali documenti portare al patronato o come farlo da soli online

Ecco quali sono i documenti che servono per richiedere il calcolo pensione e come farlo direttamente online comodamente da casa
1 anno fa
1 minuto di lettura
pensione
Foto © Licenza Creative Commons

Chi è in procinto di maturare i requisiti per la pensione, in genere si rivolge al patronato per chiedere tutte le informazioni del caso. Ci si rivolge soprattutto per farsi fare i conteggi degli anni di anzianità contributiva e per farsi fare il calcolo pensione.

Un calcolo pensione che dipenderà proprio dagli anni di contributi cumulati durante la propria vita lavorativa e dalla forma con cui si sta andando in pensionamento. Ad esempio, un calcolo pensione per chi ci va con Quota 103 sarà diverso rispetto a chi ci sta andando con la pensione anticipata ordinaria (42 anni e 10 mesi di contributi per uomini ovvero 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne).

Molti si chiedono quali sono i documenti da portare al patronato per il calcolo della pensione.

Il servizio

Diversi sono i patronati che offrono il servizio di calcolo pensione. Un servizio che permette di definire l’importo dell’assegno mensile e la data di maturazione del diritto alla pensione stessa.

In dettaglio, a seguito della richiesta del servizio e dopo aver fornito la documentazione necessaria, il patronato elabora la situazione e rilascia (a distanza anche di qualche giorno) un documento in cui saranno indicati:

  • l’anzianità contributiva maturata;
  • la contribuzione utile per la pensione;
  • la decorrenze della pensioni per tipologia (anticipata ordinaria, vecchiaia, Quota 100, Quota 102, Quota 103, ecc.);
  • la previsione della pensione mensile e annua.

I documenti per il calcolo pensione

Il documento che viene rilasciato dal patronato per il calcolo pensione non ha valore certificativo per il diritto alla prestazione pensionistica. A ciò deve far seguito la domanda di pensione che poi l’INPS dovrà valutare.

Ad ogni modo, quando ci si rivolge al patronato basta portare con se questi documenti:

  • Copia carta d’identità del/della richiedente;
  • Copia codice fiscale del/della richiedente.

Il patronato farà poi firmare il modulo mandato di assistenza e rappresentanza.

Molti patronati offrono questo servizio anche online. Quindi, si fa la richiesta dal sito del patronato e si invia la documentazione online. In altri casi ci sono soggetti che fanno da intermediari. Quindi, chi vuole il calcolo pensione si rivolge a questi soggetti i quali chiedono l’invio online dei citati documenti. Successivamente tale intermediario invia la richiesta al patronato convenzionato. Per tale servizio, tuttavia, è richiesto un costo.

Riassumendo…

  • il calcolo pensione è un servizio offerto dai patronati
  • ci sono operatori che fungono da intermediari, ossia il soggetto che vuole il calcolo pensione carica online i documenti necessari e l’operatore intermediario manda la richiesta al patronato
  • per il calcolo pensione al patronato o tramite operatori intermediari servono copia carta d’identità del/della richiedente, copia codice fiscale del/della richiedente, modulo mandato (firmato) di assistenza e rappresentanza.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Concluso il mandato del responsabile dello schema Ponzi in Libano
Articolo precedente

Il responsabile di uno schema Ponzi bancario se n’è finalmente andato

Turno lotteria scontrini, codici vincenti del 3 agosto 2023
Articolo seguente

Turno lotteria scontrini, codici vincenti del 3 agosto 2023