È vero che se ti rubano l’auto devi pagare una tassa?

Quando si subisce il furto dell’auto bisogna fare la denuncia all’autorità di pubblica sicurezza. C’è qualche tassa da pagare?
1 anno fa
1 minuto di lettura
tassa auto rubata
Foto © Pixabay

Andare al centro commerciale o in altro locare ed uscire all’esterno e non trovare più la propria auto è un colpo al cuore. Soprattutto se nuova. La prima domanda è “dove l’ho messa”. Ci si mette alla ricerca. Si guarda verso destra e verso sinistra. Ci si incammina passando da una corsia all’altra del parcheggio. Alla fine si realizza. L’auto è stata rubata.

Sono rogne. Denuncia alle autorità.

Ma un quesito è giunto in redazione. Un nostro lettore ci chiede se è vero che se rubano la macchina si deve pagare anche una tassa per denunciarne la perdita di possesso Insomma, oltre il danno anche la beffa?

Vediamo cosa dice la legge a tal proposito.

Cosa fare al PRA in caso di furto

Nel momento in cui si realizza che la propria auto è stata rubata, la prima cosa da fare è la denuncia alle autorità di pubblica sicurezza. Quindi, chiamare o recarsi dai carabinieri o polizia.

Successivamente bisogna fare la pratica al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per la perdita di possesso del veicolo.

Per fare tale pratica servono:

  • denuncia di furto in originale o autocertificazione di avvenuta denuncia resa da chi ha denunciato il furto;
  • certificato di Proprietà o Foglio Complementare. In mancanza occorre che sulla denuncia sia dichiarato smarrito o sottratto.

La pratica di perdita di possesso per furto del veicolo presso le Unità Territoriali dell’ACI (PRA) possono essere richieste solo tramite lo sportello virtuale. È possibile anche rivolgersi ad una delegazione dell’Automobile Club o uno Studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto).

Auto rubata, la tassa che si paga

Andando a rispondere al quesito posto dal nostro lettore, la pratica di perdita possesso del veicolo comporta il pagamento di tasse. Non è, dunque, gratuita. Bisogna, infatti, pagare:

  • Emolumenti PRA per 7,44 euro;
  • Imposta Bollo per 29,24 euro.

Una volta presentata la pratica, viene rilasciata una ricevuta attestante l’avvenuta annotazione della perdita di possesso.

Tale ricevuta è indispensabile per sospendere l’obbligo di pagamento del bollo auto. Trovi qui l’approfondimento sul pagamento bollo auto rubata.

Se dopo la pratica di perdita di possesso per furto, il veicolo è ritrovato, bisogna fare la registrazione al PRA del “rientro in possesso”. Cosa questa che va fatta entro 40 giorni dal ritrovamento. Anche tale pratica si fa tramite sportello virtuale oppure rivolgendosi all’ACI o agenzie di pratiche auto.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

BTp€i a 10 anni, rendimento e costo reale
Articolo precedente

Ecco quanto costa oggi davvero il BTp€i a 10 anni e il rendimento reale

Bonus trasporti, come ottenerlo anche per i figli
Articolo seguente

Come può un bonus durare solo un’ora?