Sanatoria cartelle, il servizio recupera bollettini (istruzioni all’uso)

È attivo il servizio online (che non chiede autenticazione) per recuperare la comunicazione e i bollettini per pagare la sanatoria cartelle
1 anno fa
2 minuti di lettura
sanatoria cartelle esattorilai
Foto © Licenza Creative Commons

L’Agenzia Entrate Riscossione ha concluso l’invio delle comunicazioni di accoglimento o rigetto della sanatoria cartelle (rottamazione quater) per coloro che hanno fatto domanda entro il 30 giugno 2023. L’iter di invio si è concluso il 30 settembre 2023.

Per coloro che, invece, al 1° maggio 2023 avevano residenza in uno dei comuni di cui all’allegato 1 del decreto alluvioni, la domanda di adesione alla rottamazione scade oggi, 2 ottobre 2023 e la comunicazione di esito arriverà entro il 31 dicembre 2023.

I 5 possibili esiti

La comunicazione di accoglimento o rigetto della sanatoria cartelle è arrivata (ovvero arriva) sulla PEC o al domicilio fisico del contribuente, a seconda di ciò che si è indicato in sede di domanda.

A seconda dell’esito, la comunicazione è identificata in oggetto da uno dei seguenti codici:

  • AT – Accoglimento totale della richiesta (i debiti contenuti nella domanda di adesione presentata sono interamente “definibili” e quindi nella lettera è indicato l’importo da pagare a titolo di definizione agevolata);
  • AP – Accoglimento parziale della richiesta (i debiti contenuti nella domanda di adesione presentata sono in parte “definibili” e in parte “non definibili” e quindi nella lettera è indicato l’importo da pagare a titolo di definizione agevolata);
  • AD – i debiti contenuti nella domanda di adesione presentata sono interamente “definibili” e nessun importo risulta dovuto. Pertanto, nella lettera non è indicato alcun importo da pagare a titolo di sanatoria;
  • AX – i debiti contenuti nella domanda di adesione presentata sono in parte “definibili” e nessun importo risulta dovuto. Pertanto, nella lettera non è indicato l’importo dovuto a titolo di definizione agevolata. Sono invece presenti debiti in parte “non definibili” per i quali è indicato l’importo da pagare;
  • RI – Rigetto (i debiti contenuti nella domanda di adesione presentata non sono “definibili” e nella lettera è dunque indicato l’importo da pagare).

La comunicazione che segue la domanda per la sanatoria cartelle può essere impugnata.

Sanatoria cartelle, come recuperare la comunicazione e i bollettini

La lettera di accoglimento ha, in ogni caso, con sé in allegato anche i bollettini di pagamento e indica le scadenze di versamento e le modalità per andare alla cassa.


Laddove si dovesse smarrire la comunicazione e/o anche i bollettini per pagare, è possibile recuperare il tutto. Ci sono due strade alternative per farlo, ossia:

  • accedendo area riservata del sito istituzionale dell’Agenzia Entrate Riscossione nella parte dedicata ai servizi informativi rivolti a cittadini e imprese. Da qui bisogna andare alla sezione dedicata alla definizione agevolata, dove si può trovare tutta la documentazione relativa alla pace fiscale riguardante tutte le edizioni della sanatoria cartelle;
  • utilizzando il servizio online “Richiedi copia della comunicazione e dei moduli di pagamento”.

In questo secondo caso non serve autenticarsi, ma bisogna inserire le informazioni richieste dal servizio. Ossia:

  • codice Fiscale del soggetto per il quale è stata richiesta la definizione agevolata;
  • scegliere l’opzione in merito a chi effettua la richiesta, ossia
    • se fatta dall’intestatario della dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata oggetto della Comunicazione di cui si richiede la copia.
    • oppure se fatta dal titolare/rappresentante legale/tutore/curatore/erede del soggetto intestatario della dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata oggetto della Comunicazione di cui si richiede la copia;
  • indirizzo e-mail su cui si intende ricevere copia della comunicazione e dei bollettini.

È necessario altresì allegare compia del documento di riconoscimento e copia di dichiarazione sostitutiva firmata. In mancanza di detta documentazione la pratica non sarà lavorata.

Infine, prima di inviare la richiesta occorre dare il consenso al trattamento dati.

Riassumendo…

  • la comunicazione di accoglimento o rigetto della domanda di adesione alla rottamazione cartelle è arrivata (ovvero arriva) sulla PEC o al domicilio fisico del contribuente
  • alla comunicazione, se di accoglimento, sono allegati anche i bollettini per pagare
  • è possibile recuperare la comunicazione e i moduli di pagamento

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Leonteq: Certificato su portafoglio misto con rendimenti fino al 12% annuo e barriera molto conservativa
Articolo precedente

Leonteq Certificati Phoenix Memory Step Down: come investire su portafoglio misto con cedole settimanali

Crollo quotazione BTp 2072 e prospettive di guadagno
Articolo seguente

Cosa succede se compro oggi il BTp 2072 e quali prospettive ho di guadagnare a medio termine?