C’erano una volta alcuni clienti di Intesa Sanpaolo che utilizzavano il loro conto soprattutto in modalità online senza recarsi spesso o mai alla filiale. Molti di questi, definiti “digitali”, sono stati trasferiti a Isybank, la banca digitale del gruppo Intesa. La comunicazione del passaggio, però, denunciano in tanti, è avvenuta in modo poco chiaro, mediante notifica in app per cui in molti se ne sono accorti tardi e non hanno potuto opporsi. L’Antitrust, quindi, dopo aver ricevuto più di duemila segnalazioni, ha aperto un’istruttoria per capire se c’è qualcosa di illecito nelle procedure seguite da Intesa.
È scesa in campo anche l’Antitrust
L’Antitrust apre un’istruttoria su Intesa Sanpaolo e Isybank per tutelare i risparmiatori ma cambierà qualcosa per i clienti si chiedono in molti? Ebbene, l’Autorità in una nota ha spiegato che la comunicazione inviata ai clienti per il passaggio appare ambigua e confusa. La modalità utilizzata, poi, non sembra coerente con l’importanza della questione trattata. I clienti Intesa hanno infatti lamentato che la comunicazione è stata recapitata nell’internet banking o nell’applicazione Intesa senza che vi fosse una particolare evidenza. Inoltre, il periodo scelto per l’invio della notizia è stato quello in cui la maggior parte degli italiani prende le ferie in vista delle vacanze estive.
Passaggio da Intesa Sanpaolo a Isybank: aperta istruttoria dall’Antitrust, cosa cambia per i clienti?
L’Autorità ha spiegato che con il passaggio da Intesa Sanpaolo a Isybank per i clienti cambieranno molte cose. Innanzitutto non potranno rivolgersi più a uno sportello fisico in quanto Isybank è completamente digitale. Con essa, infatti, è possibile interagire soltanto mediante smartphone. Non si potrà usare nemmeno il pc come invece poteva avvenire con Intesa.
E poi, i clienti non avranno la facoltà di usare alcune funzionalità e servizi come ad esempio le carte virtuali.
Ma chi sono i cosiddetti clienti “digitali”? Ebbene, quelli che, come abbiamo già detto, non si recano spesso presso le filiali fisiche e coloro che hanno meno di 65 anni. In più, quelli che hanno giacenze finanziarie sotto i 100 mila euro e che non hanno effettuato più di dieci operazioni in filiale nell’ultimo anno.
A chi si chiede come fare a capire se si è passati da una banca all’altra, basta collegarsi all’app di Intesa Sanpaolo e cliccare sulla sezione “avvisi”. Fatta tale operazione è necessario controllare nella sezione “comunicazioni della banca”.
Intesa Sanpaolo, in ogni caso, ha chiarito di non aver violato nessuna regola europea e di aver effettuato la comunicazione a tempo debito. Ciò non solo ai clienti ma anche alle associazioni a difesa dei consumatori e alle autorità.
Per capire come andrà a finire questa intricata vicenda, comunque, non resta che attendere la decisione dell’Antitrust.
Riassumendo….
1. C’è ancora molto malumore per il passaggio da Intesa Sanpaolo a Isybank
2. Dopo aver ricevuto duemila segnalazione, l’Antitrust ha aperto un’istruttoria per capire se c’è stato qualcosa di illecito nelle procedure seguite da Intesa
3. Per i clienti interessati, ha spiegato l’Autorità, ci sarà la perdita di diversi servizi.