BTp a 7 anni, scadenza 1 dicembre 2030, ecco cosa ci dice sui bond del Tesoro

Boom per il BTp a 7 anni, il cui rendimento si mostra in picchiata nell'ultimo mese. E ciò ha una valenza significativa per il mercato dei bond.
12 mesi fa
1 minuto di lettura
Boom quotazione per BTp a 7 anni
Boom quotazione per BTp a 7 anni © Immagine del sito Borsa Italiana ad oggetto il grafico del BTp 2030

E’ un buon momento per i titoli di stato italiani, che beneficiano più degli altri delle previsioni del mercato circa la cessazione della stretta sui tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE). Il rialzo delle quotazioni è avvenuto nell’ultimo mese in misura lampante. Prendiamo il BTp a 7 anni. Scadenza 1 dicembre 2030 e cedola 1,65% (ISIN: IT0005413171). Ieri, superava gli 86 centesimi, mentre il 18 ottobre scorso toccava i minimi recenti a 82,17 centesimi. L’apprezzamento è stato del 4,7%. Al contempo, il rendimento lordo è sceso dal 4,67% al 3,97%: -0,70%.

Scadenza chiave per debito pubblico italiano

Il BTp a 7 anni assume un significato peculiare in Italia. Esso riflette la durata media dei titoli del debito pubblico. Il suo rendimento indica il costo medio attuale ponderato dei bond. Questo significa anche che la pressione sui titoli di stato è scesa dai massimi a cui era salita a ottobre. Su questo tratto della curva, lo spread con i Bund giace sotto i 145 punti.

Se tutto il debito pubblico ci costasse davvero il 4%, nel giro di un anno a regime spenderemmo quasi 115 miliardi di euro all’anno contro i 90 preventivati dal governo per il 2024. A questi prezzi, il BTp a 7 anni offre una cedola netta effettiva dell’1,68%. Non è granché, specie a fronte di un’inflazione ancora all’1,7% nel mese di novembre, anche se attesa più bassa nel medio-lungo termine. Dunque, chi volesse inserire questo bond in portafoglio, dovrebbe capire che il 55% del rendimento netto deriva dalla plusvalenza alla scadenza, per cui dovremmo attendere sette anni per percepire il 3,75% complessivo.

Guadagni con BTp 7 anni limitati a breve

Si potrebbe acquistare il BTp a 7 anni anche nella sola convinzione che la quotazione continui a salire nei prossimi mesi. Difficile immaginare, comunque, grossi guadagni. A 90 centesimi, ad esempio, il bond offrirebbe già un rendimento lordo del 3,35%, oltre 60 punti base in meno di oggi.

Erano i livelli del dicembre scorso, quando ancora i tassi di interesse erano del 2,50% contro il 4,50% attuale. Anche in un contesto di discesa dei tassi, atteso per l’anno prossimo, la previsione sarebbe ardita. Ergo, guadagni possibili immediati verosimilmente solo limitati.

[email protected] 

 

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Consigli per risparmiare con l'asciugatrice che è uno degli elettrodomestici più energivori.
Articolo precedente

Risparmiare con l’asciugatrice: ecco i consigli per abbassare i consumi

Rating debito pubblico bassi, ecco perché
Articolo seguente

Ecco perché il rating dell’Italia è così basso e come il debito pubblico può diventare più sostenibile