Bonus pubblicità spese 2023, domanda in scadenza

Anche il bonus pubblicità (credito d’imposta) per investimenti 2023 sta per giungere all’epilogo degli adempimenti per averlo
11 mesi fa
1 minuto di lettura
Bonus pubblicità
Foto © Pixabay

Ancora pochi giorni a disposizione per inviare all’Agenzia Entrate la dichiarazione riferita alle spese 2023 per il bonus pubblicità. Ossia, il credito d’imposta in favore di imprese, lavoratori autonomi e gli enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

Fu introdotto nel 2019 e poi prorogato anche negli anni successivi, anche se ritoccato. Infatti:

  • per gli investimenti 2023, la misura del beneficio è fissata al 75% del valore incrementale degli investimenti pubblicitari fatti. Per accedervi è richiesto che l’ammontare complessivo degli investimenti superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti realizzati nell’anno precedente;
  • per gli investimenti 2020, 2021 e 2022, il bonus è pari al 50% del valore degli investimenti effettuati senza l’esistenza del requisito necessità di rispettare il citato requisito dell’1% di cui al punto precedente.

Come avere il beneficio

Per accedere al bonus pubblicità, i soggetti interessati sono chiamati a fare due adempimenti, di cui uno preventivo (Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta) e l’altro successivo (Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati).

Con l’invio della prima comunicazione si trasmettono all’Agenzia Entrate i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno interessato.

Con la dichiarazione sostitutiva, invece, si comunica all’Agenzia Entrate, che gli investimenti riportati nella precedente comunicazione risultano effettivamente realizzati nell’anno indicato e che soddisfano i requisiti richiesti.

Bonus pubblicità, la scadenza di febbraio 2024

Gli adempimenti di cui al paragrafo precedente vedono scadenze diverse. Con riferimento al bonus pubblicità per gli investimenti fatti nel 2023:

  • la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” era da presentarsi nella finestra temporale che andava dal 1° marzo 2023 al 31 marzo 2023;
  • per la dichiarazione sostitutiva, invece, la finestra temporale si è aperta il 9 gennaio 2024. E ci sarà tempo per l’invio fino al 9 febbraio 2024 (salvo proroga).

La trasmissione è esclusivamente telematica tramite i servizi dell’Agenzia Entrate.

La si può fare direttamente o anche tramite intermediario incaricato (commercialista, consulente del lavoro, ecc.).

Successivamente bisognerà attendere che il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria renda noto (con provvedimento da pubblicare) l’effettivo ammontare del bonus pubblicità spettante ai richiedenti e il relativo elenco degli ammessi. L’utilizzo sarà solo in compensazione nel Modello F24 (codice tributo 6900) a partire dal 5° giorno successivo a detta pubblicazione.

Riassumendo…

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Golden Visa in Grecia, numeri record
Articolo precedente

Grecia sulla vetta del mondo con il nuovo Golden Visa: 60% dei permessi accordati ai cinesi

cartelle esattoriali
Articolo seguente

Nuova rottamazione cartelle esattoriali, il Governo riapre la sanatoria