SNS REAAL N.V. e la collegata SNS Bank N.V. (insieme, “SNS”) sono state due compagnie olandesi attive nel ramo bancario e assicurativo salite agli onori della cronaca finanziaria quando, il 1° febbraio 2013, il Governo olandese ha proceduto con la loro nazionalizzazione. Tale manovra, tuttavia, non fu di certo indolore per tutti i possessori di obbligazioni subordinate che, a seguito della manovra del Governo, si ritrovarono con il valore dei titoli (e quindi dei risparmi investiti) sostanzialmente azzerato.
Per anni è sembrato che le probabilità di ottenere un risarcimento di quel danno, anche solo parziale, fossero sostanzialmente nulle.
La proposta di Martingale Risk
La procedura di richiesta del risarcimento, da indirizzare al “Bureau Consignatie” del Ministero delle Finanze olandesi per i danni subiti, andrà presentata in Olanda e può risultare impegnativa e richiedere competenze specializzate. Affidandovi alla Martingale Risk potrete sfruttare la loro vasta esperienza oltre che le loro conoscenze specialistiche nell’ambito del contenzioso finanziario, il tutto senza sostenere costi o commissioni iniziali e senza correre alcun rischio: Martingale Risk verrà pagata solo a recupero avvenuto, con una percentuale sull’importo recuperato.
Martingale Risk offre agli investitori interessati un’Analisi Preliminare Gratuita degli investimenti, con l’obiettivo di valutare senza impegno la possibilità di recupero per gli investimenti nelle obbligazioni subordinate SNS.
Nel dettaglio: la storia dietro la nazionalizzazione di SNS REAAL N.V. e SNS Bank N.V.
Come anticipato, sebbene la bolla di SNS sia definitivamente scoppiata con la nazionalizzazione del febbraio 2013, lo status di difficoltà finanziaria dell’emittente ha origini ben più remote.
Nonostante numerosi tentativi di ristrutturazione e di apporto di capitale, il peggioramento della situazione ha fatto sì che il 1° febbraio 2013, per scongiurare un potenziale collasso che avrebbe potuto destabilizzare l'intero sistema finanziario olandese, il Governo è intervenuto nazionalizzando SNS REAAL N.V. e SNS Bank N.V., iniettando 3,7 miliardi di euro di capitale e assumendone il controllo al fine di stabilizzare gli istituti, proteggere i clienti olandesi e ripristinare la fiducia nel settore bancario locale.
A seguito della nazionalizzazione, il 1° febbraio 2013 il governo olandese ha quindi espropriato alcune obbligazioni e altri componenti di capitale emessi da SNS, provocando così il crollo dei prezzi di questi strumenti.
In seguito a una valutazione gratuita e non vincolante, Martingale Risk potrà formulare un’offerta a Zero Costi Anticipati: gli investitori non dovranno pagare alcuna somma iniziale per avviare un’azione risarcitoria, ma corrisponderanno unicamente una percentuale sulle somme recuperate, solo a risarcimento effettivamente avvenuto.
Contatti:
Numero verde: 800 057 750
Email: [email protected]