BTp 1 luglio 2034, ecco come sarebbe possibile guadagnare anche il 10% in un anno

Il BTp 2034, attuale benchmark a 10 anni, può rendere anche il 10% da qui all'anno prossimo. Vediamo come.
6 mesi fa
1 minuto di lettura
BTp 2034: guadagno possibile del 10% in un anno po
BTp 2034: guadagno possibile del 10% in un anno © Licenza Creative Commons

I rendimenti italiani sono risaliti lungo la curva dopo le elezioni europee, a causa del caos politico francese. Lo spread stamane si avvicina alla soglia dei 160 punti base o 1,60%, ai massimi da cinque mesi. Il BTp 1 luglio 2034 (ISIN: IT0005584856) sta offrendo più del 4% nelle ultime sedute. Si tratta dell’attuale “benchmark” a 10 anni sul mercato sovrano italiano. Nella mattinata odierna, giace sotto i 99 centesimi. L’8 marzo scorso segnava la quotazione più alta, a 102,32 sul Mercato obbligazionario Telematico di Borsa Italiana.

Tensioni a breve destinate a durare

Le tensioni sono destinare a rimanere per le prossime settimane. I sondaggi danno i centristi del presidente Emmanuel Macron sconfitti alle elezioni anticipate di dopodomani e al secondo turno del 7 luglio. Dovrebbero arrivare terzi e fortemente ridimensionati in termini di seggi e influenza politica. Probabile che nessuna coalizione raggiunga la maggioranza assoluta necessaria per governare e questo accentuerebbe l’instabilità a Parigi, seconda economia dell’Eurozona.

Margini di guadagni a medio termine

Ad ogni modo, la discesa del BTp 2034 ai livelli di prezzi attuali depone a favore di un investimento per la prospettiva di guadagno a medio termine. I fondamentali non sono contrari all’Italia, che sta crescendo più delle altre principali economie, ha un’inflazione più bassa, un governo stabile e presenta un rapporto tra debito e Pil di poco superiore ai livelli pre-Covid, pur elevato. Allo stato attuale, il rendimento decennale si attesta allo 0,30% sopra l’Euribor a 3 mesi. Questo è un tasso di riferimento per il tratto breve delle curve sovrane.

Ebbene, immaginiamo che tale spread resti invariato da qui ad un anno, quando per il mercato l’Euribor a 3 mesi viaggerebbe in area 2,85%. A quel punto, il nostro BTp 2034 offrirebbe il 3,15%. Rispetto ad oggi, un calo dello 0,85%. In termini di quotazione, salirebbe a circa 105. In pratica, un aumento del 6%. In un anno, poi, l’investitore incasserebbe la cedola del 3,85%, che rapportata ai prezzi di acquisto odierni, renderebbe il 3,88%.

In totale, il guadagno dell’investimento si porterebbe a circa il 10% lordo o 8,7% netto.

BTp 2034 anche meglio delle previsioni

Le cose potrebbero andare anche meglio. Prima del taglio dei tassi di interesse, varato dalla Banca Centrale Europea il 6 giugno scorso, lo spread tra rendimento a 10 anni ed Euribor a 3 mesi viaggiava in area 5 punti base o 0,05%. Come dire che il BTp 2034 arriverebbe ad offrire meno del 3% tra un anno. Attenzione: esso avrebbe una scadenza residua di 9 anni e non più 10, altra ragione per ipotizzare una risalita della quotazione anche sopra i livelli sopra considerati. Il bond del Tesoro a 9 anni offre al momento un rendimento a spread di 17 punti base e prima del taglio dei tassi offriva lo 0,07% in meno dell’Euribor a 3 mesi. E se i tassi scendessero più velocemente delle attuali attese, altra benzina per il nostro investimento.

[email protected] 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Modello 730 e ristrutturazioni, ecco come recuperare tutte le fatture
Articolo precedente

Dichiarazione redditi 2024, addio rimborso IRPEF sotto questa soglia

visura catastale costi
Articolo seguente

Visura catastale: quanto si spende per ottenerla