Da oggi 1 luglio scattano gli aumenti per le bollette della luce, come risparmiare?

Fine del mercato tutelato, da oggi primo luglio scattano gli aumenti, ma per le bollette della luce c'è ancora la possibilità di risparmiare.
4 mesi fa
2 minuti di lettura
bollette luce

Brutte notizie per le famiglie italiane, da oggi primo luglio finisce ufficialmente il mercato tutelato e il mercato dell’elettricità entra definitivamente in una nuova era. Le bollette della luce stanno quindi per subire degli importanti rincari, o quanto meno saranno soggette esclusivamente alle leggi del mercato, con i competitor che si sfideranno tra loro a colpi di offerte, ma che naturalmente cercheranno di sfruttare questo potere senza scendere sotto i precedenti costi. Per fortuna però c’è ancora la possibilità di risparmiare un bel po’ di soldini sfruttando alcuni servizi a disposizione dei consumatori.

Vediamo quali.

Oggi 1 luglio è il giorno X

Scatta il grande momento da tempo atteso, ma la transizione definitiva verrà completata entro aprile 2027. Già significa che è ancora possibile sfruttare alcuni parametri riservati a coloro che preferirebbero rimanere con il servizio di maggior tutela. Nasce infatti SGT, acronimo che sta per Servizio a Tutele Graduali. Di cosa si tratta? Stiamo appunto parlando di un servizio che è attivo proprio da oggi e che si rivolge agli utenti più vulnerabili offrendo loro la possibilità di risparmiare fino a 113 euro annui sulla bolletta della luce. Il servizio era rivolto anche a coloro che erano già passati al mercato libero. Questi utenti potevano infatti passare allo SGT, purché avessero presentato domanda entro il 30 giugno.

Lo sconto annuale è rimodellato anno per anno in base al numero di utenti che hanno deciso di aderire al servizio. Come detto, per questo anno è di 113 euro. Gli utenti non devono fare alcuna particolare procedura (oltre alla richiesta per rientrare nel mercato tutelato se sono già passati a quello libero), la fornitura di energia elettrica continuerà ad arrivare normalmente e senza alcun cambio di operatore. Semplicemente, in automatico verrà applicato lo sconto previsto dal Servizio a Tutele Graduali.

Bollette della luce, quanto aumentano da oggi?

Come detto, per molti italiani oggi scatta una nuova era e le stime parlano chiaro.

Secondo il rincaro disposto da Arera, dal primo luglio ci sarà un aumento delle tariffe del 12%. Parliamo di un aumento quindi di 65,5 euro a livello annuale, quindi la media delle bollette della luce sarà di 612 euro all’anno. Se consideriamo però i prezzi che c’erano un paio di anni fa, è tutto grasso che cola. Rispetto al 2022 infatti parliamo di 509 euro in meno, quindi uno sgravio del 45,4%. I costi sono più bassi anche rispetto all’anno scorso, anche se la percentuale di risparmio è nettamente inferiore, solo il 5% in meno.

Ad ogni modo, come detto, i consumatori considerati fragili potranno godere di SGT, almeno fino ad aprile 2027. Gli over 75 rientrano di diritto in questa categoria di cittadini, ma in generale si parla di 7 milioni idi italiani. Oltre agli anziani infatti ci sono cittadini in difficoltà economiche, come ad esempio coloro che hanno il bonus energia, ma anche persone con disabilità e utenti che necessitano di apparecchiature mediche elettriche particolari. per tutti gli altri, dunque, il mercato libero è diventata l’unica scelta consentita. In generale le statistiche ci dicono che i costi sono più alti rispetto al mercato tutelato, ma a pesare naturalmente c’è ancora la problematica della guerra in Ucraina. Chissà che con la fine dello scontro non si possa finalmente tornare a costi più accessibili e forse addirittura più economici rispetto a quelli tutelati.

Riassumendo…

  • da oggi primo luglio finisce il mercato tutelato, ma arriva il Servizio a Tutele Graduali;
  • gli utenti fragili saranno accompagnati gradualmente verso il mercato libero entro aprile 2027;
  • tale servizio permette di risparmiare 113 euro all’anno.

Daniele Magliuolo

Redattore di InvestireOggi.it dal 2017 nella sezione News, si occupa di redazione articoli per il web sin dal 2010.
Tra le sue passioni si annoverano cinema, filosofia, musica, letteratura, fumetti e altro ancora. La scrittura è una di queste, e si dichiara felice di averla trasformata in un vero e proprio lavoro.
Nell'era degli algoritmi che archiviano il nostro sentire al fine di rinchiuderci in un enorme echo chamber, pone al centro di ogni suo articolo la riflessione umana, elemento distintivo che nessuna tecnologia, si spera, potrà mai replicare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

ape sociale
Articolo precedente

Ape Sociale, seconda chiamata per la pensione anticipata entro il 15 luglio

Le Pen batte Macron al primo turno
Articolo seguente

La Francia volta le spalle a Macron, ora costretto alla desistenza nei collegi con la sinistra