Pensione anticipata disabili: agevolazioni e ingiustizie della riforma Amato

La pensione anticipata per disabili è un diritto cruciale, ma la legge attuale crea ingiuste disparità basate sull'anno di inizio del lavoro
4 settimane fa
3 minuti di lettura
Le differenze tra pensione supplementare e supplemento di pensione e quando si possono usare per prendere una pensione più alta.
Foto © Licenza Creative Commons

La pensione anticipata per i lavoratori disabili rappresenta un tema cruciale nel contesto del sistema previdenziale italiano, che ha subito numerose trasformazioni nel corso degli anni. La riforma Amato del 1992, introdotta dalla legge 503/92, è stata una delle pietre miliari di queste trasformazioni, stabilendo nuovi requisiti per il pensionamento.

Tuttavia, questa normativa ha preservato alcune deroghe significative per categorie di lavoratori particolarmente vulnerabili. Come quelli con disabilità e i lavoratori non vedenti, permettendo loro di accedere a forme di pensionamento anticipato. In questo articolo si  esaminano tali deroghe, le ingiustizie che ne derivano e la necessità di una riforma.

La riforma Amato e le agevolazioni pensione anticipata disabili

La legge 503/92 ha introdotto nuove condizioni per l’accesso alla pensione, innalzando l’età pensionabile e i requisiti contributivi. Tuttavia, ha riconosciuto l’importanza di tutelare specifiche categorie di lavoratori che, a causa delle loro condizioni di salute, necessitano di particolari agevolazioni. In particolare, l’articolo 1, comma 8, della legge ha mantenuto la possibilità per i lavoratori dipendenti del settore privato, con un’invalidità riconosciuta pari almeno all’80%, di accedere alla pensione anticipata.

Attualmente, questi lavoratori possono ritirarsi al raggiungimento di un’età di 61 anni per gli uomini e 56 anni per le donne. A condizione che abbiano maturato almeno 20 anni di contributi. Tuttavia, è previsto un differimento di 12 mesi prima che possano percepire il primo assegno pensionistico.

Per quanto riguarda i lavoratori non vedenti, l’articolo 1, comma 6, dello stesso decreto prevede la possibilità di andare in pensione a 56 anni per gli uomini e a 51 anni per le donne, con un requisito contributivo ridotto a dieci anni. Anche in questo caso, esiste un differimento di 12 mesi per i lavoratori dipendenti e di 18 mesi per gli autonomi. Queste deroghe permettono ai lavoratori disabili e non vedenti di mantenere i requisiti di pensionamento vigenti al 31 dicembre 1992, nonostante le successive riforme abbiano reso tali requisiti più stringenti per il resto della popolazione.

L’ingiustizia della soglia del 1996

Nonostante queste agevolazioni, la legge ha creato una distinzione netta tra i lavoratori in base alla data di inizio della loro carriera lavorativa. In particolare, chi ha iniziato a lavorare prima del 1° gennaio 1996 può usufruire delle agevolazioni previste dal D. Lgs. n. 503/92. Al contrario, chi ha iniziato a lavorare dopo questa data non ha diritto a tali benefici. Questo significa che i lavoratori disabili assunti dal 1996 in poi non solo subiscono il calcolo della pensione secondo il sistema contributivo, generalmente meno vantaggioso rispetto al sistema retributivo misto precedente, ma perdono anche il diritto di beneficiare delle agevolazioni previste per le loro condizioni di salute.

Questa distinzione crea una disparità evidente tra lavoratori della stessa categoria, basata esclusivamente su una data arbitraria. I lavoratori disabili che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 si trovano in una situazione di netto svantaggio rispetto ai loro colleghi più anziani, nonostante le loro condizioni di salute siano identiche. Questa ingiustizia solleva questioni fondamentali riguardo alla logica che ha guidato la stesura di queste norme.

Precisiamo che l’argomento in questione non deve essere confuso con il diritto all’assegno di invalidità e pensione inabilità.

Pensione anticipata disabili: una norma che penalizza i vulnerabili

La scelta di limitare le agevolazioni solo a chi ha iniziato a lavorare prima del 1996 sembra derivare da considerazioni di bilancio piuttosto che da un vero impegno per l’equità sociale. È difficile giustificare una tale discriminazione tra lavoratori disabili, che si trovano a dover affrontare sfide significative a prescindere dall’anno in cui hanno iniziato a lavorare. La legge, che dovrebbe proteggere i più vulnerabili, finisce per creare divisioni ingiustificate e alimentare sentimenti di ingiustizia.

È evidente che il sistema previdenziale italiano ha bisogno di una revisione che garantisca equità e giustizia per tutti i lavoratori disabili, indipendentemente dall’anno di assunzione.

Non è accettabile che le condizioni di vita e di lavoro di una persona siano determinate da una data arbitraria, specialmente quando si tratta di lavoratori che già affrontano significative difficoltà a causa delle loro condizioni di salute. Una riforma che estenda le agevolazioni previste dalla legge 503/92 a tutti i lavoratori disabili e non vedenti è non solo necessaria, ma urgente.

Questa riforma dovrebbe eliminare la discriminazione basata sulla data di inizio della carriera lavorativa. Riconoscendo così che le difficoltà legate alla disabilità non cambiano in base a un anno specifico. Inoltre, dovrebbe garantire che tutti i lavoratori disabili possano accedere a una pensione dignitosa, indipendentemente dal sistema di calcolo utilizzato. Questo significherebbe non solo un atto di giustizia sociale, ma anche un passo verso una società più inclusiva, dove i diritti di tutti sono tutelati senza eccezioni o esclusioni.

Riassumendo…

  • La Riforma Amato del 1992 ha introdotto deroghe per la pensione anticipata dei disabili.
  • Lavoratori disabili possono pensionarsi anticipatamente con requisiti agevolati se assunti prima del 1996.
  • I lavoratori disabili assunti dal 1996 perdono queste agevolazioni, subendo un trattamento meno favorevole.
  • Esiste una disparità ingiustificata tra lavoratori disabili basata sull’anno di inizio dell’attività.
  • La legge crea divisioni arbitrarie, penalizzando i disabili entrati nel mercato del lavoro dopo il 1996.
  • Una riforma equa è necessaria per garantire uguali diritti a tutti i lavoratori disabili.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Barclays: Certificate su Banche Italiane con Opzioni Airbag e Fast Step Down
Articolo precedente

Certificate su Banche Italiane con Opzioni Airbag e Fast Step Down

riforma delle pensioni
Articolo seguente

Pensioni 2025: riforma cruciale tra pressioni sociali e vincoli europei