Supermercati più economici, la classifica in Italia

Quali sono i supermercati più economici nel nostro Paese? Ce lo svela la classifica degli esperti di Altroconsumo.
3 mesi fa
1 minuto di lettura
Migliori supermercati 2024

Risparmiare è un must per tutti gli italiani e in qualsiasi momento dell’anno, soprattutto quando i rincari si fanno sentire sul bilancio della famiglia. Ecco perché scoprire quali sono i supermercati più economici in Italia diventa particolarmente importante. Fare la spesa sta diventando difficile per molti italiani, e si cerca sempre offerte o prezzi più accessibili. Vediamo cosa ci dice la nuova analisi sui prezzi comparati.

Il meglio del risparmio per la spesa italiana

Nel mese di marzo gli esperti di Altroconsumo hanno effettuato una ricerca al fine di scoprire quali siano i supermercati più economici in Italia.

Dallo studio si evince che i prezzi sono aumentati dell’1,2% nell’ultimo anno. Lo studio ci svela anche quanto in media spendono gli italiani per la spesa, una sola persona spende in un intero anno 5.548 euro, mentre una famiglia con due figli, quindi quattro persone, spendono meno del doppio, precisamente 9.128 euro. Tenendo conto dei prezzi raccolti, la regione più cara è la Valle D’Aosta, mentre il Trentino Alto Adige risulta essere quella più economica per quanto riguarda la spesa nei supermercati.

Ma ora è tempo di scoprire quali sono quelli più economici. La catena di supermarket a guadagnarsi il primo posto è la stessa dello scorso anno, stiamo parlando di Famila Superstore, che risulta esser quindi il supermercato più economico d’Italia. Ci sono però anche i discount, ossia supermercati che offrono alternative ai prodotti di marca più nota. E in questo caso il discount italiano più economico risulta essere In’s, lo stesso risultato ottenuto nel 2023.

Supermercati più economici in Italia

La ricerca di Altroconsumo si è concentrata poi sugli iperstore, in questo caso al primo posto tra i più convenienti, ossia quelli che permettono di risparmiare di più spendendo di meno, troviamo la catena Bennet, un iper particolarmente diffuso soprattutto nel Nord-Ovest dell’Italia.

Per quanto riguarda le catene che vendono i propri marchi, al primo posto tra le più convenienti troviamo Carrefour, che l’anno scorso invece si era piazzata solo sesta. Tornado ai supermercati più economici in generale, la seconda posizione se la guadagna invece Conad. In questo caso parliamo in particolare modo di prodotti a marca mista, ossia marche commerciali della grande distribuzione e prodotti propri del personale marchio. In questa ottica si piazza seconda anche Pam, a parimerito con Conad. A completare il podio con il terzo posto troviamo invece Coop, altra grande catena di supermercati economici che offrono prodotti sia propri che delle grandi marche esterne.

I punti più importanti…

  • al primo posto tra i supermercati più economici in Italia troviamo Famila Superstore;
  • a sweguire abbiamo Carrefour e Pam;
  • il discount più conveniente è invece In’s.

Daniele Magliuolo

Redattore di InvestireOggi.it dal 2017 nella sezione News, si occupa di redazione articoli per il web sin dal 2010.
Tra le sue passioni si annoverano cinema, filosofia, musica, letteratura, fumetti e altro ancora. La scrittura è una di queste, e si dichiara felice di averla trasformata in un vero e proprio lavoro.
Nell'era degli algoritmi che archiviano il nostro sentire al fine di rinchiuderci in un enorme echo chamber, pone al centro di ogni suo articolo la riflessione umana, elemento distintivo che nessuna tecnologia, si spera, potrà mai replicare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Carta acquisti, come decifrare la lista beneficiari sul sito del comune
Articolo precedente

Social card 500 euro, non aspettare il comune: come sapere subito se arriva

Articolo seguente

Figli a carico nel 730. Questo errore può costare caro (verifica compimento 24 anni)