È il paese più ricco d’Europa, e ora cerca anche lavoratori

Con uno stipendio medio di oltre 6000 euro, il paese più ricco d'Europa sta cercando nuovi lavoratori dall'estero per diventare più grande.
8
2 mesi fa
2 minuti di lettura
paese più ricco

Ebbene sì, il Paese più ricco del vecchio continente vuole espandersi. L’economia si fa florida quando sono in molti a goderne, ed ecco che il Lussemburgo apre le porte a coloro che vogliono trasferirsi nella nazione per lavorare. Con uno stipendio medio di oltre 6000 euro si propone come una vera e propria occasione da non perdere, un paradiso fatto di prosperità e fortuna che tutti coloro che sono in cerca di lavoro, anche all’estero, dovrebbero non lasciarsi scappare.

Un lavoro per guadagnare meglio

L’idea di trasferirsi all’estero per migliorare i propri guadagni è una soluzione che in molti ipotizzano, soprattutto quando le possibilità professionali del proprio paese scarseggiano. Sul portale Eures, un importante punto di incontro tra le offerte di lavoro nei vari Paesi dell’Unione Europea e i lavoratori qualificati, ci sono molte offerte disponibili, anche per professionisti che non sono in possesso di laurea. Tra i Paesi che spiccano di più però c’è senza dubbio il Lussemburgo, nei Paesi Bassi, sia per i guadagni proposti che per la quantità di posizioni disponibili. Si contano al momento ben 2810 annunci di lavoro. Come detto, gli stipendi sono davvero alti, si parla di una media di 6118 euro al mese. Ovviamente bisogna considerare che lì il costo della vita è molto più alto.

Gli italiani che vogliono trasferirsi per più di 3 mesi non hanno nemmeno bisogno di ottenere chissà quali documentazioni. Basta un “attestato di registrazione” che viene rilasciato presso il Comune lussemburghese in cui si è scelto di risiedere. Se facciamo un confronto con gli stipendi italiani, viene la pelle d’oca. Come detto quello del paese più ricco d’Europa supera i 600 euro al mese. In pratica sono in media 73418 all’anno, mentre in Italia sono 30 mila euro lordi. I lavoratori qualificati possono fare grande fortuna in Lussemburgo. Sono considerati tali quelli in possesso di attestato specifico e che hanno svolto la mansione per almeno 10 anni.

Paese più ricco d’Europa, lavorare a Lussemburgo

Oltre allo stipendio da record, Lussemburgo vanta anche un altro importantissimo primato a livello occupazionale. È infatti il Paese che ha il più basso tasso di disoccupazione nell’Eurozona, ossia soltanto il 5,7%. Sempre facendo un paragone con l’Italia, da noi è invece il 6,5%. Insomma, rimanere senza lavoro in questa nazione sembra davvero difficile. La lingua locale è il francese, ma anche il tedesco e lo stesso lussemburghese. In pochi invece parlano l’inglese, quindi la vostra conoscenza delle lingue è un fattore importante per decidere se fare o meno questo passo. Basta poi dimostrare che si va lì per lavorare e che quindi non si ha necessità di sfruttare l’assistenza sociale.

Tra gli annunci presenti sul portale, molti riguardano meccanici, elettricisti, gommisti, idraulici e muratori. Per i più specializzati invece spiccano tecnici edili, ingegneri dei dati, tecnici di supporto delle stazioni e anche ingegneri paesaggistici. Insomma, si tratta di un’occasione davvero da cogliere al volo per tutti coloro ce sono in cerca di lavoro e che sentono di avere la forza e la volontà di iniziare una nuova vita nel Paese più ricco d’Europa. Del resto, la fortuna aiuta sempre gli audaci.

I punti più importanti…

  • il Lussemburgo è il Paese più ricco d’Europa e in tanti si trasferiscono lì;
  • vanta stipendi da record, la media è di oltre 6000 euro al mese;
  • sul portale Eures tanti posti di lavoro con oltre 2800 annunci disponibili.

Daniele Magliuolo

Redattore di InvestireOggi.it dal 2017 nella sezione News, si occupa di redazione articoli per il web sin dal 2010.
Tra le sue passioni si annoverano cinema, filosofia, musica, letteratura, fumetti e altro ancora. La scrittura è una di queste, e si dichiara felice di averla trasformata in un vero e proprio lavoro.
Nell'era degli algoritmi che archiviano il nostro sentire al fine di rinchiuderci in un enorme echo chamber, pone al centro di ogni suo articolo la riflessione umana, elemento distintivo che nessuna tecnologia, si spera, potrà mai replicare.

8 Comments

  1. Salve non sono cittadino l’italiano ma ne ho permesso di soggiorno ilimitato posso lavorare a Lussemburgo??? Grazie

    • Sono cittadino piemontese in provincia di Torino,avrei un progetto esclusivo riguardo energia rinnovabile. Vorrei trovare una opportunità di sviluppo presso il vostro paese.

  2. Buongiorno sono cittadina italiana, ho lavorato per tanti anni iuna cucitrice n fabbrica d’abbigliamenti su macchinari industriali, cerco lavoro serio con alloggio sono sposata e ho due figli minorenni

  3. Sono un lavoratore faccio salumiere e gastronomia attualmente lavoro ad un supermercato se avete richieste volentieri vorrei provare.

  4. Ciao sono un muratore in cerca di nuovi stimoli lavorativi. Risiedo in Germania e vorrei fare un esperienza lavorativa in Lussemburgo. Grazie

Lascia un commento

Your email address will not be published.

aumento pensioni
Articolo precedente

Tagli sulle pensioni, minori aumenti 2025 e conseguenze per gli anni a venire

pensioni futuro
Articolo seguente

Pensione a 63 anni con 20 anni di contributi: l’esperimento del 2019 conferma che si può