Certificate su Basket Misto con Rendimento Annuo Potenziale del 47,16%

Certificate di Vontobel per investire su Basket Misto, con altissimo rendimento annuo potenziale, airbag ed effetto fast step down.
4 settimane fa
2 minuti di lettura
Vontobel: Certificate su Basket Misto con Rendimento Annuo del 48,67%

Oggi torniamo su un certificato di Vontobel già analizzato, ma su la quale vale la pena soffermarsi, ossia il DE000VC5YBN0. Innanzitutto, errata corrige, i premi sono senza memoria ma la struttura rimane comunque affascinante.

La prima cosa che si nota è che è scritto su un basket misto ad alta volatilità implicita, ossia sulle seguenti 3 azioni: Nio ADR (NIO), Sunrun (RUN) e Plug Power (PLUG), quotate rispettivamente nel NYSE e NASDAQ100.

In secondo luogo ciò che si nota sono i corposissimi premi mensili di 3,93 Euro, come detto senza memoria, ma che formano un coupon annuo del 47,16% sul valore nominale (e anche del prezzo di mercato del certificato, acquistabile ora alla pari circa).

Nonostante l’assenza di Memoria il Trigger Premio è comunque discretamente conservativo, al 60% dei Valori Iniziali.

In terzo luogo c’è la protezione con opzione Airbag, con Strike pari a Barriera del 60% dei Valori Iniziali, che attenua molto le perdite potenziali sul capitale investito (= in caso di andamento negativo del WO oltre la barriera).

Si passa ora a calcolare i rendimenti massimi potenziali in caso di autocall ed il conto Profit&Loss a scadenza.

Vontobel Cash Collect Airbag Fast Step Down: Rendimento Massimo in caso di Autocall

C’è poi da notare l’effetto fast step down, a partire dal 6° mese, dal 100% al 77% dei valori iniziali, aumentando notevolmente le probabilità di rimborso anticipato:

  • Se alla prima data (6° mese, sottostanti>100% dei valori inziali) scatta l’autocall, Vontobel avrà elargito all’investitore il nominale più un massimo di 6 cedole potenziali un totale massimo di 123,58 Euro, con un rendimento lordo massimo a poco meno di 6 mesi del 23,58% (circa 56,90% annualizzato), rispetto il suddetto prezzo lettera.
  • Se scatta alla seconda data (7° mese, sottostanti>99% dei livelli iniziali), si ipotizza aver ottenuto 7 cedole potenziali più il nominale, ossia 127,51 Euro, con un rendimento lordo massimo a 7 mesi del 27,51% (circa 52,04% annualizzato); e cosi via fino ad arrivare alla penultima data di osservazione (29° mese e sottostanti>77% dei livelli iniziali).

Come si può vedere, il massimo rendimento annuo potenziale si sprigiona alla prima data di autocall.

Vontobel Certificati Cash Collect Airbag Fast Step Down: P&L del Payoff a Scadenza

Questa la struttura di rimborso del contratto di Vontobel a scadenza, con NIO come WO a circa 5,26 USD come valore di mercato corrente e valore iniziale di 5,9 USD, come detto a mercati americani chiusi ma col SeDeX aperto:

Come si può vedere il rendimento massimo potenziale lordo  a poco meno di 2,5 anni è del 117,90% (circa 37,15% annualizzato) se il WO non scende oltre il -32,69% dall’attuale quotazione.

Al -40% del sottostante si ottiene una piccola perdita del 10,85% circa.

Intorno al -50% del WO si incomincia a perdere solamente sul certificato solo un -25,71% e così via.

Il certificato

Per una maggiore disamina delle caratteristiche del certificato e dei sottostanti si rimanda a come investire su basket misto.

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

superbonus
Articolo precedente

Superbonus 2025, la manovra stringe ancora

maternità
Articolo seguente

Diritti e benefici per le neo mamme: le agevolazioni maternità da conoscere