Come investire su Obbligazioni Governative con Extra-Rendimento

Oggi si ritorna su due certificati di Leonteq per investire su obbligazioni italiane e francesi, con extra-rendimento rispetto allo Yield To Maturity prodotto dalle obbligazioni stesse.
2 giorni fa
2 minuti di lettura
Leonteq: Come investire su Obbligazioni Governative con Extra-Rendimento

Oggi si ritorna su due interessanti certificati targati Leonteq, CH1381835599 e CH1381835573, che consentono di investire con extra-rendimento su obbligazioni rispettivamente del governo Italiano e Francese (rispetto allo Yield To Maturity prodotto dalle stesse obbligazioni).

Come detto nei precedenti articoli, fondamentale, dato che si tratta di sottostanti rispettivamente a lunga e lunghissima scadenza, hanno una duration elevata, e per questo molto sensibili a variazioni nei tassi di interesse.

Data la relazione inversa fra prezzi obbligazionari e tassi d’interesse, con tassi guida delle Banche Centrali Europea ed Americana in tendenziale discesa, i certificati di Leonteq hanno tutte le carte in regola per andare a target (= pagare il nominale) e pagare l’unica maxi cedola fissa che i certificati elargiscono alla scadenza del contratto, che è di breve termine (vita residua < 1 anno, ossia 0,95 anni, e cioè poco più di 11 mesi).

Ora passiamo all’analisi del rendimento a scadenza qualora il certificato andasse a target.

Leonteq Certificati Fixed Cash Collect Convertible: Payoff a Scadenza

Questo certificati, della categoria Fixed Cash Collect Convertible, sono stati emessi da Leonteq il 17.10.2024 e ha data di valutazione finale/scadenza posta al 09.10.2025 (liquidazione 17.10.2025), sono negoziati su Cert-X ed ha un valore nominale di 1000 euro.

Scadenza

A scadenza, per i certificati di Leonteq ,si prefigurano 2 scenari potenziali, in base ai rispettivi attuali prezzi lettera, uguali e di circa 1012,09 Euro (= stesso prezzo fra Italia e Francia):

  1. l’investitore riceve da Leonteq il valore nominale più l’unica cedola incondizionata se il sottostante, alla data di valutazione finale, non è sceso sotto la barriera europea (posta al 100% del valore iniziale, ossia il valore iniziale stesso). Nel computo del payoff si inserisce il nominale e la cedola annuale ossia, rispettivamente 1057,50 Euro e 1072,50 Euro, con relativi rendimenti annualizzati (ossia rispetto alla vita residua) del 4,73% e del 6,30%, che sono maggiori dello YTM prodotto dalle rispettive obbligazioni sottostanti (vedi come investire in obbligazioni italiane ed obbligazioni francesi);
  2. Se il Livello di Fixing Finale è inferiore al Valore iniziale, l’investitore riceverà una quantità intera (ossia in base al Rapporto di Conversione indicato nel KID) del Sottostante per prodotto.
    Qualsiasi potenziale diritto frazionale sul Rapporto di Conversione (ossia Frazioni del Sottostante) verrà versato in denaro, sulla base del Fixing Finale. Le Frazioni del Sottostante non potranno essere cumulate. Inoltre nel payoff si dovrebbe inserire anche l’unica cedola fissa che attutisce le perdite sul capitale investito.
Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica-  in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né Investire Oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tali inesattezze, errori od omissioni.

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

estinzione processo
Articolo precedente

Estinzione processo per mancato pagamento contributo unificato

Rally dei bond boliviani sui guai giudiziari per Morales
Articolo seguente

Bond boliviani in rally sui guai giudiziari di Morales, presunta vittima di un attentato