Oggi torniamo su un certificato di Vontobel che è già stato analizzato in passato, il DE000VC5YNB0, per investire su Moderna.
Il certificato è diventato molto allettante avendo ora un prezzo ask di circa 85,80 Euro (rispetto ai precedenti 96,20 Euro, quando analizzavamo il sottostante ed il certificato), con rilevazione della prima cedola al 15/11/2024.
Ora passiamo all’analisi del rendimento potenziale in caso di autocall e a scadenza.
Vontobel Certificati Memory Cash Collect: Funzionamento del Payoff e Rendimento Potenziale
Payoff in caso di Autocall
Dalla sesta data di valutazione si attiva il meccanismo di autocall, tale per cui si verificano due scenari:
- se il valore di mercato MRNA sale oltre il livello iniziale si ottiene il valore nominale più la cedola del mese in questione e quelle non eventualmente pagate, grazie all’effetto memoria
- in caso contrario la vita del prodotto continua
NB: Se la condizione scatta alla prima data si saranno ottenute 6 cedole più il nominale, ossia 106,24 Euro, con un rendimento a circa 5 mesi del 23,82% (58,72% annualizzato) rispetto il suddetto prezzo lettera.
Come si vede, al prezzo ask attuale, il maggior rendimento potenziale annuo si sprigiona alla prima data di autocall.
Payoff a Scadenza
A scadenza, se il prodotto targato Vontobel non si è estinto anticipatamente, si verificano due scenari potenziali:
- Se alla data di valutazione finale MRNA non scende sotto la barriera (60% del Valore Iniziale, stessa entità del trigger cedole), si saranno ottenute 30 cedole più il nominale, ossia 131,20 Euro, con un rendimento a 2 anni e 5 mesi del 52,91% (21,90% annualizzato)
- in caso contrario il certificato replica linearmente la performance di MRNA, ossia pagando un valore pari al valore nominale moltiplicato per il rapporto fra il valore finale ed il valore iniziale di MRNA.
Il Certificato
Per una maggiore disamina del certificato firmato Vontobel e del sottostante si legga anche come investire su biotech ad Alto Ritorno Annuo.