Oggi ritorniamo su un certificate firmato Marex Financial molto interessante, ossia lo IT0006765983, un certificato per investire su 3 aziende operanti sul settore dei dispositivi a semiconduttore.
Innanzitutto, per ricapitolare, è scritto su 3 azioni quotate in Francia e in America, al CAC40 e al NASDAQ100, ossia rappresentate rispettivamente da: STMicroelectronics (STMPA), Advanced Micro Devices (AMD) e Nvidia (NVDA).
Il certificato è molto interessante poiché:
- elargisce un corposo flusso cedolare condizionato con effetto memoria.
- presenta barriere condizionate conservative su capitale e cedole (50% dei Valori Iniziali).
- è senza autocall, ed è quindi possibile calcolare con certezza il massimo rendimento potenziale a scadenza
- presenta una scadenza di medio-breve termine (2 anni)
- è il certificato gemello del DE000VM0L3F5 di Vontobel, solo che presenta cedole più elevate e STM a circa il 94% (con i mercati italiani aperti) invece che a circa il 51% dei Valori Iniziali per quello di Vontobel
- è acquistabile in lettera ora sotto la pari, a circa 990,68 Euro (intorno alle 11:26 del 28.11.2024)
Si passa ora a calcolare il rendimento massimo potenziale, e più in generale, il conto Profit&Loss a scadenza del prodotto targato Marex Financial.
Marex Financial Certificati Phoenix Memory: Conto P&L del Payoff a Scadenza
Questa la struttura di rimborso del contratto di Marex Financial a scadenza, con AMD come WO a 167,89 USD come Valore iniziale e 136,24 USD come Valore di Mercato corrente (= 81,15% del Valore Iniziale), a mercati americani chiusi ma con quelli italiani aperti:
Come si può vedere il rendimento massimo potenziale lordo (condizione: sottostanti>50% dei Valori Iniziali) è dato da un totale di 1260,82 Euro a circa 1 anno e 11 mesi, corrispondente al 27,27% (circa 14,36% annualizzato), ossia se il WO (coeteris paribus sugli altri sottostanti) non scende oltre il -37,65% dall’attuale quotazione.
Al contrario, se il WO scende con più forza, si calcola il payoff a scadenza (ossia il valore di rimborso teorico a scadenza) come il valore nominale moltiplicato per il Valore Potenziale del sottostante WO (dato da Pr. Sottost. nella tabella), il tutto diviso per il Valore Iniziale del WO (il tutto da il Val Rimb Cert, chiamato anche come valore di rimborso teorico a scadenza).
Il certificato
Per una maggiore disamina delle caratteristiche dei sottostanti e del certificato firmato Marex Financial si rimanda a come investire su semiconduttori.