Fra i certificati di Vontobel di tipo Memory Cash Collect ne spunta uno recentemente emesso, e che risponde all’esigenza di chi vuole capire come investire indirettamente su una delle società innovative del settore dei consumer cyclical (industria del gaming).
Grazie alle corpose cedole condizionate (redditi diversi in quanto derivanti da derivati cartolarizzati), è molto importante la possibilità di compensare eventuali minusvalenze presenti nel cassetto fiscale.
Informazioni Quantitative sui Sottostanti e sul Certificato
L’azione del certificato di Vontobel è rappresentata da GameStop (GME), quotata al NYSE.
Informazione Storica su Bilanci e Prezzi
Il titolo azionario sottostante il certificato possiede una quantità di informazione storica più che sufficiente per adeguate analisi di stampo quantitativo.
Ossia analizzare sui bilanci (ricavi, utili netti, FCF e vari Ratios) o il processo stocastico (mean reverting, random walk o momentum) che muove fondamentalmente il prezzo del sottostante analizzato.
Il Rischio
Essendo solo uno il titolo il rischio di correlazione si riduce al solo settore (consumer cyclical/gaming) – mercato (NYSE) in cui la società opera – è quotata.
Nonostante la recente quotazione è da notare un comportamento di estrema erraticità del β (rolling a 5 anni, misurato su dati mensili), il rischio sistematico nei confronti del NASDAQ. Attualmente la metrica denota un titolo circa indipendente dal mercato, a circa -0,02 (addiritturaleggermente difensivo): ciò significa che ora, ad un movimento del -1%/+1% dello S&P500 corrisponde, un movimento in media pari al +0,02%/-0,02% del titolo (ossia GME ha movimenti circa indipendenti rispetto al mercato di riferimento).
Infine, la volatilità implicita (per convenzione calcolata su un “forward period” di 30 giorni) è sempre stata molto elevata. Attualmente la metrica media si trova in salita e pari a circa il 69%, che è un margine più che sufficiente per la strutturazione del prodotto.
Trading
E’ poi possibile individuare una caratteristica molto interessante e tipica delle aziende il cui valore di mercato è influenzato dall’uscita di news (short squeeze, utili/perdite trimestrali ecc.)
In altre parole gli effetti indotti da queste news provocano degli spike al rialzo/ribasso, che poi vengono drenati in seguito grazie alle valutazione del “fair value”.
Sarebbe interessante analizzare il comportamento del valore di mercato in ottica event study analysis, e quindi la presenza di eventuali extra-rendimenti intorno alla finestra temporale di riferimento (cioè in presenza dei bilanci trimestrali/stime, nuovi prodotti ecc).
Aspetti di Analisi Fondamentale
Quanto ad un’analisi di valutazione dei multpli, che coincide con quanto detto sulla event study analysis, il titolo mostra il Price/Earning Trailing Twelve Month (brevemente, P/E TTM) con il seguente andamento. Da un valore costantemente e leggermente positivo (almeno dal 2012) è letteralmente balzato su valori negativi (in corrispondenza del primo short squeeze che ha fatto schizzare il prezzo prezzo e della produzione in perdita netta). Infine è risalito (da inizio 2024) su valori alti e positivi (prezzo relativamente alto rispetto agli utili netti prodotti). Il mercato è cioè tornato disposto a pagare un prezzo alto per ogni euro di utile prodotto.
NB: esistono quindi metriche molto significative e complete per effettuare questa valutazione (ad esempio valutare la metrica P/EBITDA o EV/EBITDA per valutare anche eventuali perdite operative). Ci sono poi confronti in ottica peer group analysis, magari con il ricorso alla tecnica statistica del clustering.
Dal lato fondamenta dei bilanci e della produzione di utili netti trimestrali, Zacks assegna addirittura uno STRONG BUY.
In ultimo GME non elargisce dividendi atti alla strutturazione del prodotto. Il tutto è quindi calibrato sulla elevata incertezza che il mercato esprime sul futuro del sottostante.
Si passa ora ad esplicare il meccanismo di base del certificato (estrapolato mediante lettura dei documenti fondamentali, che costituiscono il quadro tecnico-normativo per meglio comprendere le caratteristiche primarie del prodotto cartolarizzato).
Vontobel Certificati Memory Cash Collect: la Struttura
La struttura di questo certificato targato Vontobel è la seguente:
- Barriera europea sul capitale pari al 50% del valore iniziale
- Trigger cedole al 50% del valore iniziale
- Cedole mensili condizionate del 1,30% (massimo 15,60% annuo sul valore nominale) con effetto memoria
- Autocall trigger fast step down mensile attiva dal 6° mese (dal 16.07.2025): dal 100% al 77% del valore iniziale
- Valore nominale unitario di 100 Euro
- Scadenza a 2 anni e 6 mesi
- Opzione quanto che neutralizza il tasso di cambio
- Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito a 100 Euro – intorno alle 10:56 del 22.01.2025 –
Vontobel Certificati Memory Cash Collect: Funzionamento del Payoff
Questo certificato di investimento è stato emesso da Vontobel il 13.01.2025, ha data di valutazione finale/scadenza posta al 16.07.2027 (liquidazione il 23.01.2027), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.
Meccanismo cedolare ed Effetto Memoria
Il Certificato di Investimento targato Vontobel paga dunque cedole mensili condizionate di 1,30 Euro, cioè se GME non scende oltre il trigger delle cedole, posto al 50% del valore iniziale (ovvero con discese non superiori alla metà del valore iniziale).
In caso contrario non viene corrisposta la cedola. Tuttavia i premi non eventualmente pagati in precedenza vengono immagazzinate in memoria, e pagate insieme a quella del mese in questione quando il valore di GME risulta sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.
Meccanismo di rimborso anticipato automatico: Autocall
Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger fast step down mensile, attiva partire dal 6° mese. In pratica, ad ogni data di valutazione si hanno due scenari:
- se il prezzo del sottostante è pari o superiore al valore dell’autocall trigger, il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria);
- in caso contrario la vita del prodotto continua.
NB: In altre parole, se scatta il meccanismo di autocall alla prima data (GME>100% del valore iniziale) Vontobel elargisce 6 cedole più il nominale, ossia 107,80 Euro, con un rendimento lordo a quasi 6 mesi del 7,80% (16,27% annualizzato).
Come si può vedere il massimo rendimento lordo annualizzato si sprigiona alla prima data di autocall (ma con un piccolo scarto % rispetto la scadenza, dato il prezzo alla pari) .
Scadenza
A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 2 scenari:
- se alla data di valutazione finale il valore del sottostante risulta pari o superiore alla barriera (stessa entità del trigger cedolare) il certificato Vontobel paga il nominale più l’ultima cedola e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria. In altre parole si otterrebbero 30 cedole più il nominale.
- in caso contrario il certificato di investimento replica linearmente la performance del sottostante, pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) di GME.
Barriera Europea ed Opzione Quanto
Da notare la presenza della barriera europea: grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale. Affinché venga restituito il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.
Da notare anche la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.
Il sottostante
I livelli chiave sul sottostante di questo Certificato di Vontobel sono i seguenti:
GME -> valore iniziale (27,72 USD), Barriera/trigger cedola (13,86 USD), ultimo prezzo registrato (chiusura del 10.01.2022 a 27,47 USD, pari al 99,10% del valore iniziale)
Analisi dinamico-oggettiva
In base alle quotazioni attuali del sottostante del certificato di Vontobel, ed un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di 100,00 Euro questo sarebbe il payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del contratto, data dal Val Rimb Cert, al variare del valore del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr Sottost; rosso per decrementi/perdite %, verde per aumenti/guadagni %):
- Se il certificato non si è estinto anticipatamente paga il nominale più l’ultima cedola condizionata se GME non scende oltre il -39,19% dall’attuale quotazione. Considerando l’effetto memoria il certificato pagherebbe 139 Euro, con un massimo rendimento potenziale lordo a quasi di 2 anni e 6 mesi del 41,91% (circa 17,34% annualizzato) rispetto il suddetto prezzo lettera.
- In caso contrario, se GME scendesse con più forza il certificato perderebbe, in %, un valore appena superiore rispetto all’investimento diretto sul sottostante stesso. In altre parole il certificato quota con un leggerissimo premio (quasi impercettibile) sulla componente lineare.
Codice ISIN
Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato targato Vontobel.