Prima Assicurazioni: fondata da Alberto Genovese, ora pronta al riassetto azionario

Prima Assicurazioni, fondata da Alberto Genovese, è pronta al riassetto azionario con l'obiettivo di trovare un acquirente.
5 ore fa
2 minuti di lettura
Prima Assicurazioni pronta al riassetto azionario
Prima Assicurazioni pronta al riassetto azionario © License Creative Commons

Fondata nel 2015 da Alberto Genovese, Prima Assicurazioni è pronta ora ad un totale riassetto azionario: operazione che dovrebbe prendere le mosse già dalle prossime settimane e potrebbe concludersi entro il 2025. L’incarico di state advisor finanziario è stato conferito alla banca d’affari statunitense Goldman Sachs, che avrà il compito di prendere in esame le varie proposte con l’obiettivo di valorizzare appieno il Gruppo Prima Assicurazioni. 

Nell’ultimo mese si sono fatti avanti diversi gruppi interessati all’acquisizione, per la maggior parte compagnie assicurative europee come Allianz, Cnp Assurances, Ageas, Zurich, Admiral Insurance e – seppur più defilata – Talanx. Nei prossimi mesi si dovrebbe già concretizzare la prima fase di offerte e avremo dunque un quadro più definito della situazione.

 

Ad oggi, il 48% dell’azienda è nelle mani di Teodoro D’Ambrosio: uno dei fondatori del gruppo. Seguono dunque i soci finanziari: i player statunitensi Blackstone (27%), Goldman (15%) e Carlyle (2%). Il top management, infine, possiede circa l’8% dell’azienda. 

Obiettivo: concludere una vendita del 100%

L’obiettivo attuale è quello di concludere una vendita del 100% di Prima Assicurazioni ed è questa la grande novità. Verso la fine del 2023, infatti, si era parlato di una cessione sì, ma solo di un’ampia minoranza del gruppo ed i principali interessati erano grandi investitori privati, il cui unico obiettivo era quello di entrare in aumento di capitale. È la prima volta quindi che si parla di una vendita totale di Prima Assicurazioni e adesso, tra l’altro, a farsi avanti sono state grandi compagnie europee. Nomi altisonanti, attratti in modo particolare dal business digitale e dalla importante crescita registrata dal gruppo nell’ultimo periodo.

 

La crescita di Prima Assicurazioni nell’ultimo anno

Il 2024 si è concluso in modo decisamente positivo per Prima Assicurazioni, che ha registrato una crescita del 47% passando dagli 800 milioni di euro dell’anno precedente ai 1,3 miliardi di euro di premi. Questi dati parlano da soli e hanno superato le previsioni fatte a metà 2024: ci si attendeva infatti una raccolta premi nella forchetta tra 1,1 e 1,2 miliardi di euro. 

Per quanto riguarda la quota di mercato, quella di Prima Assicurazioni è sempre più vicina ormai al 10% e l’attenzione è adesso rivolta anche e soprattutto ai mercati esteri. Analizzando i dati relativi al 2024, infatti, appare evidente la crescita delle società estere del gruppo, con la Spagna che è salita a 20 milioni di euro di premi e il Regno Unito che ha raggiunto addirittura i 34 milioni di euro. Una crescita, questa, che dovrebbe proseguire anche nel prossimo futuro: il business plan prevede che entro il 2027 una polizza su quattro sarà stipulata al di fuori dei confini nazionali. Una tendenza che giustifica il marcato interesse per l’acquisizione da parte delle compagnie europee. 

“Abbiamo raggiunto i 4 milioni di clienti e ci prepariamo a celebrare il decimo anniversario con risultati record, testimoniando il successo della nostra rivoluzione digitale nel settore assicurativo”. Sono state queste le parole del CEO di Prima Assicurazioni George Ottathycal, che alcuni giorni fa, in occasione della presentazione dei dati del 2024, ha ribadito anche un ulteriore importante obiettivo: quello di superare i 1.400 dipendenti entro la fine del 2025.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Assegno di Inclusione, nuovo messaggio INPS, ecco che adesso arrivano ripescaggi, aumenti ed arretrati, ma per chi?
Articolo precedente

Assegno di Inclusione, adesso arrivano ripescaggi, aumenti ed arretrati, lo dice l’INPS

bollo auto quesito
Articolo seguente

Si può pagare il bollo auto scalando i soldi dalla Carta Dedicata a Te?