Interessantissimo Certificato di Vontobel per investire, con un importo di danaro limitato, su un portafoglio misto di azioni (= diversi settori, ossia: Energia, Consumer Cyclical e Tecnologia).
Il certificato è molto interessante perché, a fronte di un altissima volatilità implicita dei titoli sottostanti e bassa correlazione degli stessi, consente di ottenere interessanti condizioni per l’investitore, ossia la seguente struttura:
- un corposissimo flusso di reddito mensile con effetto memoria del 2,04% (si ricordi i redditi diversi nella compensazione di eventuali minusvalenze), ossia un max. del 24,48% annuo (la prima cedola già osservata il 14/02/2025 con condizione rispettata)
- un’effetto fast step down sull’autocall attivo dal 3° mese (14/04/2025) e decrescente a step dell’1% ogni mese, dal 100% al 74% dei valori iniziali
- una protezione condizionata conservativa su capitale (50% dei valori iniziali) e cedole (55% dei valori inziali)
- un prezzo prezzo lettera intorno la pari (col SeDeX aperto a circa 100,10 Euro)
- una media scadenza non convenzionale (2 anni e 6 mesi)
Informazioni Quantitative sul Portafoglio Sottostante
Il portafoglio sottostante del certificato di Vontobel è formato da Enphase Energy (NVAX), GameStop (GME) e Palantir Technologies (PLTR), tutto quanto quotato in America (NASDAQ100 e NYSE).
Si può dire di avere a che fare da differenti settori e di conseguenza diversi core business, ossia, rispettivamente: Energia Rinnovabile, Gaming e Software.
Il rischio
Dato il diverso core business, aumenta il rischio di correlazione, ossia il rischio che anche a causa di un solo sottostante si possa inficiare la corresponsione di capitale e/o cedole.
Si tratta di un portafoglio ad elevatissima volatilità implicita: la più pesante è GME, a circa il 85,50%; a seguire ENPH e PLTR, entrambe con un valore intorno al 71%.
A livello di rischio sistematico, misurato dal Beta nei confronti dei rispettivi mercati, si misura una metrica fortemente aggressiva (ossia Beta fortemente maggiore di 1) per tutti e ENPH e PLTR, mentre si rileva un valore addirittura leggermente assicurativo per GME (Beta leggermente minore di 0).
Aspetti di Analisi Fondamentale
A livello fondamentale dei ratings se ne assegnano i seguenti: Market Screener rileva 1 BUY per ENPH, mentre assegna 1 HOLD a PLTR e GME e 1 SELL a GME. Zacks, in base all’andamento degli utili trimetrali e stime, assegna 1 BUY per PLTR e 2 HOLD per ENPH e GME.
Inoltre, nessuna azienda elargisce dividendi atti alla strutturazione del prodotto. Tutta la struttura è quindi calibrata sull’elevatissimo regime di volatilita implicita che vige sui sottostanti, unito alla loro bassa correlazione.
Vontobel Certificati Memory Cash Collect Fast Step Down: Funzionamento del Payoff
Questo certificato è stato emesso da Vontobel il 15/01/2025, ha data di valutazione finale/scadenza posta al 16/07/2027 (liquidazione il 23/07/2027), è negoziato su SeDeX ed ha un valore nominale di 100 Euro.
Meccanismo Cedolare ed Effetto Memoria
Il certificato in questione paga degli estremamente corposi premi mensili condizionati di 2,04 Euro, cioè se i 3 sottostanti non scendono oltre il -45% dei loro valori inziali (ossia con un trigger premio al 55% dei valori iniziali).
In caso contrario non viene corrisposta alcuna cedola, che però viene immagazzinata in memoria e pagata assieme a tutte quelle eventualmente non pagate in precedenza quando si presenta la condizione del pagamento, ovvero quando i sottostanti risalgono sopra il trigger in una delle date di valutazione successive.
Meccanismo di Rimborso Anticipato: Autocall Fast Step Down
Il meccanismo Autocall permette di ottenere il rimborso anticipato, grazie all’autocall trigger fast step down mensile, a partire dal 3° mese (e fino al penultimo), aumentando notevolmente le probabilità del rimborso anticipato:
- se il prezzo del sottostante è pari o superiore all’autocall trigger il certificato rimborsa il valore nominale più la cedola del mese in questione (e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria);
- in caso contrario la vita del prodotto continua.
In altre parole, se alla prima data scatta l’autocall (cioè il valore dei sottostanti è pari o superiore al 100% del loro Valore Iniziale), si ottengono 2 cedole più il nominale, ossia 104,08 euro, con un rendimento a quasi 1 mese e mezzo del 3,98% (32,25% annualizzato). Al contrario si passa alla 2° data di valutazione (Sottostanti>=99% Valore Inziali), con potenziale importo di 106,12 Euro e rendimento a circa 2 mesi e mezzo del 6,01% (28,51% annualizzato) e così via, fino alla penultima data di valutazione (sottostanti>74% Valori Iniziali)
NB: il massimo rendimento annualizzato si sprigiona alla prima data di autocall.
Scadenza
A scadenza, se il prodotto non si è estinto anticipatamente, si prefigurano 3 scenari:
- se alla data di valutazione finale il sottostante Worst Of (WO, ossia con valore finale peggiore rispetto a quello iniziale) non scende sotto il trigger cedolare, il certificato paga il nominale più l’ultima cedola – e quelle eventualmente non pagate in precedenza grazie all’effetto memoria -. In altre parole si otterrebbero 29 cedole più il nominale, ossia 159,16 Euro, con un rendimento a 2 anni e 4 mesi e mezzo del 59% (24,81% annualizzato).
- Se invece il WO non scende sotto la barriera (50% dei valori iniziali), il certificato rimborsa il nominale di 100 Euro.
- in caso contrario il certificato di investimento replica linearmente la performance del sottostante WO, ossia pagando un valore pari al valore nominale del certificato moltiplicato per la performance (data dal valore finale in rapporto al valore iniziale) del WO.
Barriera Europea
Da notare la presenza della barriera europea.
Grazie a tale caratteristica il valore dei sottostanti può anche fluttuare sotto barriera durante la vita del certificato senza compromettere la protezione del capitale.
Affinché venga restituito il valore nominale, il valore dei sottostanti deve risultare sopra la barriera solo alla data di valutazione finale.
Opzione Quanto
Si noti anche l’opzione quanto. Nonostante i titoli su cui è scritto il certificato siano denominati in USD, il prodotto rimborsa sempre importi in euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni del tasso di cambio EUR/USD.
Il portafoglio sottostante e il Worst Of
I livelli chiave sul portafoglio sottostante – di questo certificate targato Vontobel – sono i seguenti:
GME -> Valore Iniziale (27,72 USD), Barriera (13,86 USD), Trigger Cedola (15,246 USD), Valore di Mercato (Chiusura del 27/02/2025 a 24,48 USD, pari all’88,31% del Valore Iniziale)
ENPH -> Valore Iniziale (63,47 USD), Barriera (31,735 USD), Trigger Cedola (34,9085 USD), Valore di Mercato (Chiusura del 27/02/2025 a 61,19 USD, pari al 96,41% del Valore Iniziale)
PLTR -> Valore Iniziale (69,24 USD), Barriera (34,62 USD), Trigger Cedola (38,082USD), Valore di Mercato (Chiusura del 27/02/2025 a 84,77 USD, pari al 122,43% del Valore Iniziale)
NB: il WO è rappresentato da GME.
Codice ISIN
Cliccandovi sopra verrete rimandati alla pagina del certificato firmato Vontobel.