5 per mille Onlus: al via le domande per il 2025

Aperta la finestra temporale in cui Onlus e Asd possono fare domanda per accedere al 5 per mille, fondamentale sostegno economico.
4 secondi fa
1 minuto di lettura
5 per mille
Foto © Pixabay

A partire dal 13 marzo 2025, le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e le Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) hanno la possibilità di inoltrare la richiesta per ottenere il contributo del 5 per mille relativo all’anno fiscale 2025. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 10 aprile 2025.

Le Onlus già inserite nell’elenco permanente pubblicato il 12 marzo 2025 dall’Agenzia delle Entrate non devono compiere alcun ulteriore adempimento. Analogamente, le Associazioni sportive dilettantistiche già accreditate nell’elenco ufficiale pubblicato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni) non devono presentare una nuova richiesta.

Diversamente, le Onlus iscritte all’Anagrafe delle Onlus che non figurano nell’elenco permanente devono necessariamente presentare domanda all’Agenzia delle Entrate per poter accedere al beneficio fiscale.

Stessa procedura si applica alle Asd di nuova costituzione o a quelle che nell’anno precedente non hanno partecipato o non soddisfacevano i requisiti richiesti.

Procedura di iscrizione elenco 5 per mille Onlus

Per trasmettere la richiesta di iscrizione ai fini del 5 per mille, le Onlus devono avvalersi dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediari abilitati. Le Associazioni sportive dilettantistiche, invece, possono completare la procedura attraverso il software disponibile sul portale del Coni, il quale è collegato al sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure direttamente tramite quest’ultimo.

Esiste inoltre la possibilità di inoltrare la domanda oltre la scadenza del 10 aprile 2025. A condizione che i requisiti siano stati posseduti entro tale data. In questo caso, il termine per la presentazione della richiesta slitta al 30 settembre 2025. Ma sarà necessario effettuare un versamento pari a 250 euro attraverso il modello F24 Elide, utilizzando il codice tributo 8115.

Pubblicazione degli elenchi e rettifiche

L’Agenzia delle Entrate renderà noto l’elenco provvisorio delle Onlus iscritte entro il 20 aprile 2025, mentre il Coni pubblicherà quello relativo alle Associazioni sportive dilettantistiche. Qualora emergano errori o inesattezze nei dati pubblicati, il legale rappresentante dell’organizzazione o un soggetto delegato potrà richiedere le correzioni necessarie entro il 30 aprile 2025. Le richieste di rettifica dovranno essere inoltrate alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio o all’Ufficio del Coni di riferimento.

Una volta completato il processo di revisione e verifica, gli elenchi definitivi delle Onlus ammesse al 5 per mille saranno pubblicati entro il 10 maggio 2025.

Riassumendo

  • Domande aperte dal 13 marzo al 10 aprile 2025 per il 5 per mille Onlus.
  • Le Onlus e Asd già accreditate non devono presentare una nuova richiesta.
  • Le nuove Onlus e Asd devono iscriversi tramite l’Agenzia delle Entrate o il Coni.
  • Domande tardive accettate fino al 30 settembre con pagamento di 250 euro.
  • Elenchi provvisori pubblicati il 20 aprile, correzioni possibili fino al 30 aprile.
  • Elenco definitivo pubblicato entro il 10 maggio per l’assegnazione del contributo.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.