Buoni lavoro Inps: come acquistarli in tabaccheria

Come acquistare i voucher Inps per le prestazioni di lavoro occasionale presso i tabaccai abilitati
12 anni fa
1 minuto di lettura

Buoni lavoro Inps, anche conosciuti come voucher per lavoro occasionale acquistabili presso Poste, sito Inps e anche tabaccai abilitati.

Buoni lavoro Inps nella riforma Fornero

Un capitolo molto importante nella riforma Fornero riguarda la disciplina del lavoro occasionale che viene remunerato mediante i cd buoni lavoro o comunemente definiti voucher. Tali buoni lavoro possono essere acquistati dal committente presso gli uffici postali, on line sul sito Inps o anche presso i tabaccai abilitati.

Acquisto voucher presso tabaccai

Il committente acquista i voucher Inps presentando al tabaccaio abilitato la propria Tessera Sanitaria definitiva oppure il tesserino del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

L’acquisto dei voucher Inps comporta anche il versamento della commissione di 1 euro. Ma ovviamente ci sono tabaccaio abilitati e non. Per scoprire il tabaccaio più vicino si consiglia di visitare il sito Voucher Inps. Tabaccai abilitati

Buoni lavoro: necessaria la comunicazione all’Inps

Una volta acquistati i voucher Inps, prima di iniziare la prestazione di lavoro occasionale, spetta al committente comunicare:

– il proprio codice fiscale (riportato sul voucher),

-tipologia di committente/tipologia di attività,

– dati del prestatore (nome, cognome, codice fiscale),

– luogo di lavoro,

– la data d’inizio e fine della prestazione.

In più devono essere indicati anche i giorni/periodi di effettiva prestazione di lavoro occasionale.

Rimborso buoni lavoro non utilizzati

 Ma è possibile anche la situazione in cui il committente acquista i buoni ma non li utilizza. In tal caso può richiedere il rimborso dei voucher Inps non utilizzati, consegnandoli integralmente alla tabaccheria abilitata, ottenendo il rimborso in contanti. Il rimborso è pari a 9,50€ per ogni 10,00€ di rimborso del voucher Inps richiesti. La richiesta di rimborso può essere fatta entro un anno, quindi entro 365 giorni dalla data in cui sono stati emessi i buoni lavoro.

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti:

Buoni lavoro: come acquistarli presso gli uffici postali

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

dichiarazione imu
Articolo precedente

Dichiarazione Imu per l’immobile situato in comuni diversi

Articolo seguente

Beppe Grillo: “Parlamentarie chiuse”. Ecco i 31 eletti del Movimento 5 Stelle (Video)