Agevolazione prima casa e vendita dell’immobile

Nessuna sanzione se il soggetto rivende l'imobile acquistato con l'agevolazione prima casa e non procede ad un nuovo acquisto. Lo chiarisce l'Agenzia delle entrate
12 anni fa
1 minuto di lettura
agevolazione prima casa
Foto © Licenza Creative Commons

Agevolazione per l’acquisto della prima casa oggetto di chiarimenti con la risoluzione n. 112/E del 27 dicembre 2012 dell’Agenzia delle Entrate

Agevolazione prima casa nella risoluzione n. 112/2012

Nel documenti di prassi in particolare le Entrate chiariscono che chi vende entro cinque anni l’immobile acquistato con l’agevolazione prima casa e non può o non vuole riacquistarne un altro entro l’anno, può chiedere alla stessa Agenzia la riliquidazione dell’imposta, pagando in tal caso una differenza tra l’imposta pagata e quella dovuta, oltre agli interessi, senza incorrere in sanzioni.

Decorso il termine di decadenza, è comunque possibile avvalersi del ravvedimento operoso e ottenere una riduzione delle sanzioni.

E’ possibile quindi presentare all’Ufficio delle Entrate dove è stato registrato l’atto di vendita dell’immobile, la richiesta del contribuente con cui viene comunicato di non voler acquistare un nuovo immobile entro 12 mesi, chiedendo così la riliquidazione dell’imposta versata al momento della registrazione. Se poi il contribuente non ha presentato l’istanza nei 12 mesi che intercorrono tra la vendita e il mancato riacquisto, può sempre usufruire dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente di beneficiare di una riduzione delle sanzioni.

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

L’eredità di Monti: debito pubblico, disoccupazione, spread. Bilancio di fine anno

Articolo seguente

Banco Posta Più, stangata in arrivo. Come evitare l’aumento dei costi