Detrazione 55 per sostituire finestre e infissi

Detrazione 55 % finestre e infissi. La detrazione Irpef 55% valida anche per la sostituzione di infisse e finestre, al fine di ottenere risparmio energetico
12 anni fa
1 minuto di lettura

Detrazione 55 finestre e infissi. La detrazione fiscale irpef per risparmio energetico del 55% trova applicazione anche per la sostituzione di porte e finestre.

Detrazione risparmio energetico 55% a scadenza

La detrazione del 55% è stata prorogata al 30 giugno 2013 dal decreto legge n. 83/2012 (convertito dalla legge n. 134 del 7 agosto 2012) e dal  1° luglio 2013 l’agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale 36% prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie che, dal 2012, non ha più scadenza. La detrazione Irpef 55%  consiste nel riconoscimento di detrazioni d’imposta nella misura del 55% delle spese sostenute, da ripartire in rate annuali di pari importo, o meglio riduzioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) e dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) concesse per interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e che riguardano, in particolare, le spese sostenute per:

– la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;

– il miglioramento termico dell’edificio (finestre, comprensive di infissi, coibentazioni, pavimenti);

– l’installazione di pannelli solari;

– la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Detrazione 55 finestre

Soffermandoci sulla detrazione 55 per la sostituzione di finestre, sia gli infissi che i vetri devono raggiungere certi requisiti di trasmittanza termica, correlati alla zona climatica. Si può sostituire anche una sola finestra per un solo appartamento. Viene installato in questo caso una struttura dotata di doppi  e in alcuni casi tripli vetri.

Documentazione detrazione 55 finestre e detrazione 55 infissi

Dal punto di vista della documentazione da compilare, molto spesso sono le stesse ditte che installano le finestre e gli infissi sostituiti con cui si gode delle detrazioni fiscali 55% a fornire al soggetti tutti i documenti di cui ha bisogno. In particolare è necessario conoscere ad esempio la superficie degli infissi costituiti, la trasmittanza termica di quelli nuovi, il tipo di telaio se i alluminio pvc, legno o alluminio. ( per maggiori dettagli si veda il nostro articolo Detrazione 50%, l’elenco dei documenti necessari).

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Dichiarazione Imu non presentata, ecco come rimediare

Articolo seguente

Beppe Grillo va in tv: la scelta del canale