Prestito su pegno di Unicredit: come funziona

In tempi di crisi la banca si trasforma in monte dei pegni: oro e beni preziosi a garanzia dei prestiti
12 anni fa
1 minuto di lettura

credito su pegnoIn tempi di crisi sta prendendo piede il prestito su pegno anche tra le banche: Unicredit ha lanciato l’offerta  per chi concede in pegno beni preziosi a garanzia della somma ricevuta. Si tratta di una forma di prestito molto veloce, che non richiede indagini patrimoniali o grandi formalità se non la previa stima del bene concesso in pegno. Sono molti i clienti in Italia che, in cambio di liquidità immediata, impegnano orologi, oro, argento o pietre preziose. Il valore del prestito è commisurato a quello del bene prezioso dato in pegno.

Come è intuitivo la differenza maggiore rispetto ai classici compro oro è che il bene non viene ceduto definitivamente ma semplicemente concesso in pegno. La banca quindi lo terrà in custodia in luogo sicuro fino a che il prestito non sia stato rimborsato. Si tratta quindi di una formula perfetta per chi ha bisogno di liquidità immediata e possiede un bene di valore che però, magari per ragioni affettive, non vuole vendere.

Agenzie di credito su pegno Unicredit: dove far valutare l’oro

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’elenco delle Agenzie di credito su pegno sul sito Unicredit: a disposizione dei clienti c’è anche un team di gemmologi dei laboratori di Roma e Palermo (per l’emissione di referti di autenticità su pietre, perle e diamanti sia montati su gioielli che smontati).

Comprare oro all’asta: possibilità di investimento con Unicredit

I beni non riscattati vengono venduti all’asta: calendario e indirizzi delle aste indette da Unicredit sono disponibili sul sito web della Banca.    

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.