Domanda assegno familiare, a chi e come presentarla

Ecco a chi e come va presentata la domanda per l'assegno del nucleo familiare Inps
12 anni fa
1 minuto di lettura

Domanda per l’assegno nucleo familiare dell’Inps: a chi e come fare istanza per  l’ assegno familiare. Ecco cosa sapere.

 Assegno familiare Inps

 Una delle più importanti e richieste prestazioni a sostegno del reddito per le famiglie è l’assegno nucleo familiare, erogato in favore di quei contribuenti precettori di un reddito al di sotto di una certa soglia stabilita per legge annualmente (reddito massimo stabilito per il 2013 è  22.795,44 euro). Ci soffermeremo in questa sede su come fare domanda per assegno familiare Inps.

(Per maggiori dettagli si veda il nostro articolo 

 Domanda assegno familiare, a chi si presenta

 Innanzitutto la domanda in questione deve essere presentata al:

  • al proprio datore di lavoro
  • all’Inps.

 Domanda assegno familiare, come si presenta

 Nel primo caso, la domanda viene presentata al datore di lavoro se il richiedente svolge attività lavorativa dipendente e in tal caso deve corrispondere l’assegno per il periodo di lavoro prestato alle proprie dipendenze, anche se la richiesta è stata inoltrata dopo la risoluzione del rapporto nel termine prescrizionale di 5 anni.     Quando invece il richiedente sia addetto ai servizi domestici, operaio agricolo dipendente a tempo determinato, lavoratore iscritto alla gestione separata, ovvero abbia diritto agli assegni come beneficiario di altre prestazioni previdenziali, può presentare domanda di assegno nucleo familiare attraverso uno dei seguenti canali:

  •  
  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito”;
  • Contact Center – attraverso il numero 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico
  • Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

 

Di seguito eccolo il modulo assegno nucleo familiare 2013:

–  Modello-assegno-familiare

 

 

Sullo stesso argomento potrebbe interessarti:

Assegno nucleo familiare e di maternità, ecco i nuovi importi per il 2013

Assegno nucleo familiare, ecco chi deve restituirlo

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

In Grecia arriva la deflazione, trappola giapponese per tutta l’Europa?

Articolo seguente

Unico 2013, corretto modello e istruzioni