Ecco quanto costa e come effettuare la chiusura della partita IVA inattiva da parte dello stesso titolare della ditta individuale, presentando il modello AA9 agli uffici delle Entrate.
Chiusura partita IVA: ecco come fare
E’ il titolare della partita IVA che deve attivarsi per la chiusura della ditta individuale oppure può muoversi direttamente l’Agenzia delle entrate per la chiusura d’ufficio. Nel primo caso, la chiusura partita IVA da parte del titolare la scadenza entro cui attivarsi è fissata per legge entro 30 giorni dall’evento che ha causato la cessazione dell’attività individuale.
Costi chiusura partita IVA
I costi per la chiusura partita IVA non ci sono, a meno che la ditta individuale non sia iscritta al registro delle imprese e in tal caso la cancellazione prevede il pagamento della classica marca da bollo di 17,50 euro, da presentare all’agenzia delle entrate sempre entro 30 giorni, altrimenti si applica una sanzione di 37 euro se si superano detti termini.
Chiusura partita IVA: modello AA9
Per ciò che riguarda gli adempimenti da effettuare per la chiusura partita IVA, occorre presentare il modello AA9/11 ad un qualsiasi ufficio delle Entrate entro 30 giorni dalla data di cessazione dell’attività individuale, barrando in tal caso nel quadro A “Tipo di dichiarazione” la casella 3 in cui inserire il numero di partita IVA e la data di cessazione.
Scarica qui chiusura partita iva modello AA9 e le modello aa9 istruzioni
Scarica modello AA9 partita IVA e istruzioni
La casella deve essere altresì barrata dal rappresentante fiscale nominato ai sensi dell’art. 17, terzo comma, da un soggetto non residente nel territorio dello Stato nell’ipotesi particolare in cui tale ultimo soggetto intenda assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti in materia IVA direttamente, ai sensi dell’art. 35-ter. In tal caso il soggetto non residente sarà tenuto a presentare al Centro operativo di Pescara, prima dell’effettuazione delle operazioni rilevanti agli effetti dell’IVA, la dichiarazione prevista dal citato art.
[fumettoforumright]
Come si presenta mod AA9
La dichiarazione di cessazione attività e quindi chiusura partita IVA può essere presentata:
- in duplice esemplare direttamente (anche a mezzo di persona appositamente delegata) ad uno qualsiasi degli uffici dell’Agenzia delle entrate, a prescindere dal domicilio fiscale del contribuente;
- in unico esemplare a mezzo servizio postale e mediante raccomandata, allegando copia fotostatica di
- un documento di identificazione del dichiarante, da inviare ad uno qualsiasi degli uffici dell’Agenzia delle entrate, a prescindere dal domicilio fiscale del contribuente. In tal caso le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui risultano spedite;
- per via telematica direttamente dal contribuente o tramite i soggetti incaricati della trasmissione telematica di cui all’art. 3, commi 2-bis e 3, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni.
In tal caso le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle entrate.
Potrebbe interessarti anche:
Chiusura partita Iva da parte del titolare o d’ufficio. Tutto sull’iter da seguire
Partita Iva inattiva: sulla chiusura d’ufficio decide l’Agenzia