IMU prima e seconda casa 2014. Ecco chi paga e come il 16 giugno

Ecco chi sono i soggetti chiamati alla cassa per il pagamento dell'IMU che da quest'anno non è dovuta sulla prima casa, entro il 16 giugno 2014
10 anni fa
1 minuto di lettura

In scadenza il 16 giugno 2014 il versamento dell’IMU sulla seconda casa. Ecco chi è chiamato a pagare l’imposta che da quest’anno non esiste sulla prima casa.

 IMU; Tari, Tasi, IUC

Con l’avvento della IUC, cambia la tassazione sugli immobili e si introducono due nuove tasse, Tasi, Tari e rimane l’Imu. Per la Tasi e Tari si vedano: Tasi 2014: pagamento a giugno, ottobre o dicembre, ecco in quali comuni Tasi e Tari: codici tributo per il pagamento con il mod. F24

Imu 2014 prima seconda casa: scadenza giugno. Per chi?

Se vi è incertezza per il pagamento della Tasi, sicuramente entro il 16 giugno 2014 sono chiamati a pagare l’IMU i proprietari di seconde case.

L’IMU prima casa 2014 non è dovuta da quest’anno, a meno che l’immobile non sia di lusso, ossia rientrante nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.  È dovuta quindi l’IMU seconda casa. [fumettoforumright] Quindi ricapitolando:

  • IMU prima casa 2014 non di lusso: niente pagamento
  • IMU prima casa 2014 di lusso: scadenza 16 giugno 2014
  • IMU seconda casa 2014: scadenza 16 giugno 2014

 

IMU 2014 come si paga?

Per pagare l’IMU 2014 ci sono due modalità:

  • usare il modello F24, tramite il servizio di home banking fornito dalla propria banca, oppure tramite il servizio “F24 Web” sul sito dell’Agenzia delle Entrate, o ancora tramite un indermediarioabilitato, come ad esempio il Caf;
  • tramite bollettino postale.

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Sondaggi elettorali Elezioni Europee a pagamento: ecco dove trovarli

Articolo seguente

Redditometro 2014: cos’è la “famiglia fiscale”