Decreto sblocca Italia: acquisto casa, bonus affitti, novità per l’edilizia

Pubblicato sulla GU il decreto sblocca Italia con tutta una serie di novità nel settore dell'edilizia
10 anni fa
1 minuto di lettura

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto sblocca Italia, il Decreto legge 12 settembre 2014, n. 133 e le sue novità entrano in vigore il 13 settembre. Ecco le novità in sintesi.

 Bonus acquisto casa e affitto

Si conferma il bonus per l’acquisto casa e affitto per almeno 8 anni. Il bonus consiste nella detrazione  Irpef pari al 20% del prezzo di acquisto della casa, nel limite massimo di spesa di 300mila euro . Il bonus è riservato alle persone fisiche che acquistano  immobili nuovi o ristrutturati da imprese di costruzione, cooperative edilizie.

Una volta acquistato l’immobile, entro sei mesi dall’acquisto o dal termine dei lavori di costruzione, deve essere concesso in locazione per almeno otto anni continuativi, a canone concordato e tra locatore e locatario non devono sussistere rapporti di parentela entro il primo grado.  

Frazionamento e accorpamento immobile

Per chi intenda frazionare o accorpare un immobile ( interventi che ora rientrano nella manutenzione straordinaria)  è sufficiente presentare una comunicazione di inizio lavori redatta da un tecnico (geometra, ingegnere, ecc) accorciando così tempi e costi di esecuzione degli interventi.  

Le altre misure

Tra le altre misure si segnala l’introduzione, fino al 31 dicembre 2015, di un bonus per incentivare gli investimenti nelle reti telematiche a banda ultra larga. L’agevolazione consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta da scalare dall’Ires e dall’Irap dovute dall’impresa che realizza l’intervento infrastrutturale, entro il limite massimo del 50% del costo dell’investimento.  

Via bonus 65%, regolamento unico edilizio

Stralciata la norma, contenuta nella bozza originaria, sulla proroga del bonus 65%, il regolamento unico edilizio e il cosiddetto bonus rottamazione.   Scarica il testo completo del decreto decreto sblocca Italia   Potrebbe interessarti anche: Decreto Sblocca Italia: affitti, ristrutturazioni, Scia. Tutte le novità

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.