Bonus casa 50 e 65%, sì alla proroga per il 2015

Si apre la via alla proroga dei bonus 50 e 65% sulla casa, ma incerta è quella del bonus mobili. La conferma dal vice ministro Morando
10 anni fa
1 minuto di lettura

Possibile la proroga al 2015 dei bonus casa al 50 e 65% , la detrazione per lavori di ristrutturazione e di risparmio energetico. La Legge di Stabilità 2015 sembra che prorogherà il bonus per la ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica degli edifici rispettivamente al 50 e 65%. Lo ha confermato in via ufficiale il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, in occasione delle celebrazioni per i 50 anni dell’Autostrada del Sole. Il decreto Sblocca Italia ha messo a disposizione 4 miliardi di euro.

Proroga detrazione ristrutturazione e risparmio energetico 2015

La decisione si basa sulla constatazione dell’efficienza del bonus: nel 2013 ha prodotto interventi per 27,5 miliardi di euro (+40% rispetto al 2012) dei quali 23,5 mld da investimenti in ristrutturazioni e 4 mld da lavori di riqualificazione energetica.

Smentita quindi la riduzione di agevolazione dal 50 al 40%. E’ verosimile che la proroga durerà solo un anno: i ribassi quindi dovrebbero scattare dal 2016.

La conferma dal vice ministro Morando

La conferma arriva dal vice ministro Morando: “Le detrazioni  ristrutturazioni edilizie ed efficientamento energetico saranno disponibili anche il prossimo anno, con gli stessi livelli” – ha confermato il vice ministro dell’Economia al Verona Efficiency Summit che si è svolto nella prima giornata di Smart Energy Expo (8-10 ottobre) che continua – “Dubito che sia utile renderle permanenti perché in tempi di crisi sono uno strumento per aiutare il settore edilizio e delle energie rinnovabili: dare l’idea che si possono rimandare ad anni successivi è controproducente”. Gli importi massimi dell’ecobonus al 65% cambiano in base alle tipologie di riqualificazione energetica: 100 mila euro per la riduzione del fabbisogno energetico dell’edificio, 60 mila euro per interventi su pareti e infissi e per l’installazione di pannelli solari e infine 30mila euro per la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale (quindi la caldaia). [fumettoforumright]

E il bonus mobili?

La detrazione al 50% per le ristrutturazioni edilizie concede un massimo di 96 mila euro per ogni singola unità immobiliare.

 Stesso riconoscimento per gli interventi antisismici. Non è chiaro se è stato prorogato anche il bonus mobili del 50% fino a 10 mila euro ma esclusivamente per mobili o elettrodomestici destinati a un immobile oggetto di ristrutturazione agevolata.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

L’India rinasce con Modi? L’FMI alza le stime sul pil e l’inflazione in calo trascina i bond

Articolo seguente

Titoli di stato europei, nuovi minimi: BTP 2,30% e Bund 0,87%