Superbollo auto 2015: scadenza, soggetti, pagamento

Scade il 2 febbraio 2015 il termine per pagare il superbollo auto: ecco chi sono i soggetti chiamati alla casa, e come si paga
10 anni fa
1 minuto di lettura

In scadenza il versamento del superbollo auto il prossimo 2 febbraio 2015. Di cosa si tratta, i soggetti chiamati alla cassa e le modalità di versamento con l’F24.

Superbollo auto: importi

Non solo bollo auto, ma lunedì 2 febbraio 2015 è l’ultimo giorno utile anche per pagare il superbollo. In pratica è un’addizionale erariale alla tassa automobilistica, pari a 20 euro per ogni kilowatt che eccede i 185 kw. L’importo del superbollo diminuisce con il passare degli anni:

  • dopo 5 anni dalla data di costruzione del veicolo, il superbollo si riduce al 60%;
  • dopo dieci anni, al 30%;
  • dopo quindici anni, va pagato solo il 15%.

Quando il veicolo compie venti anni, il superbollo non è più dovuto.

Superbollo: soggetti chiamati alla cassa

Sono tenuti al pagamento tutti i soggetti che risultino proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185 Kw con bollo scadente a dicembre 2014 e residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi. In particolare i soggetti obbligati al pagamento possono essere:

  •  Dipendenti, pensionati, persone fisiche non titolari di partita Iva, collaboratori coordinati e continuativi, lavoratori occasionali
  • Imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc.
  • Lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali
  • Società di persone, società semplici, Snc, Sas, Studi Associati
  • Società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc. Cooperative, Sapa, Enti pubblici e privati diversi dalle società
  • Istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società fiduciarie
  • Enti che non svolgono attività commerciali
  • Organi e amministrazioni dello Stato
  • Altri soggetti

APPROFONDISCI – Bollo e superbollo auto: pagamento, modalità e scadenza 2015Calcolo bollo e superbollo auto 2015 on line  

Modalità pagamento superbollo

L’addizionale erariale si paga tramite il modello F24 – Versamenti con elementi identificativi, con esclusione della compensazione, con modalità telematica per i titolari di partita Iva ovvero presso Banche, Poste, Agenti della riscossione o mediante i servizi di pagamento on-line per i non titolari di partita Iva.

Occhio al codice tributo da indicare che deve essere il “3364”,  Addizionale Erariale alla tassa automobilistica.

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Esenzione bollo auto epoca, novità 2015

Articolo seguente

Bonus mobili vincolato alla ristrutturazione: ecco per quali interventi