PIN INPS per il 730 precompilato: cosa fare in caso di smarrimento

Il PIN INPS può servire ad accedere al 730 precompilato:, ma solo quello dispositivo (e non quello ordinario). Ecco cosa fare se lo abbiamo perso, dobbiamo revocarlo o convertirlo
10 anni fa
1 minuto di lettura

Ecco alcune utili informazioni sul PIN INPS necessario per poter accedere al modello 730 precompilato, la nuova dichiarazione dei redditi.

Modello 730 precompilato: come accedervi

Disponibile a partire dal 15 aprile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, il modello 730 precompilato, a cui è possibile accedere con:

  • le credenziali Fisconline
  • con il Pin dispositivo dei servizi online dell’Inps (direttamente dal sito dell’ente di previdenza).

Di conseguenza, i contribuenti già in possesso di queste credenziali non hanno bisogno di altro.   APPROFONDISCI –730 precompilato, come ottenere il pin Inps   Per chi fosse sprovvisto del PIN INPS si può chiedere direttamente dal sito dell’Istituto nazionale di previdenza sociale.

Occorre tener presente che l’Inps rilascia due tipi di Pin:

  • PIN INPS ordinario: permette solo di consultare le informazioni
  • PIN INPS “dispositivo“: col quale l’utente può effettivamente eseguire operazioni.

Per accedere ai servizi del 730 precompilato il Pin deve essere del tipo “dispositivo”.

PIN INPS dispositivo: smarrimento, ripristino, revoca, conversione

In caso di smarrimento del proprio PIN, è possibile utilizzare la procedura “Ripristina PIN” della sezione PINonline per ottenerne uno nuovo. Condizione essenziale per poter utilizzare questa procedura è aver fornito all’Inps, in fase di Richiesta PIN, almeno due contatti tra cellulare, email e PEC per consentire l’invio da parte dell’Istituto dei due gruppi di 8 caratteri che compongono il nuovo PIN mediante due distinti canali, per ragioni di sicurezza. Per chi è già in possesso del PIN ordinario e deve trasformarlo in “dispositivo”, deve essere usata la funzione “Converti PIN” dal sito dell’Inps. Per chi invece avesse smarrito il PIN e non si sono indicati i due recapiti per il ripristino, o se occorre aggiornare i dati anagrafici, occorre usare la funzione “Revoca PIN”.  

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Btp Italia 2015: la durata sarà di 8 anni

Articolo seguente

Chiusura partita IVA: costi e sanzioni