In caso di Partita Iva che coesista con un lavoro dipendente, come ci si deve regolare per il versamento dei contributi INPS? La casistica si deve suddividere per lavoratori full time e per lavoratori part time e anche per contratti a tempo determinato e a tempo indeterminato. Per approfondire: Quando possono coesistere Partita IVA e Lavoro Dipendente?
Contributi INPS per lavoratori full time
In caso di lavoratori con contratto a tempo indeterminato full time che lavori almeno 26 ore la settimana, la presenza di una partita IVA riconducibile ad una attività di impresa commerciale, si il lavoro dipendente è prevalente sia in termini economici che in termini di tempo, non sussiste la necessità dell’iscrizione alla Gestione Commercianti dell’INPS e quindi neanche il versamento di altri contributi.
Contributi INPS per dipendenti a tempo determinato
Se il dipendente ha un contratto di lavoro a tempo determinato per stabilire come e se bisogna versare ulteriori contributi previdenziali INPS è necessario valutare se ne corso dell’anno il tempo impiegato come lavoratore dipendente sia prevalente a quello trascorso nell’attività commerciale esercitata o meno. Se il dipendente avvia, invece, attività di libero professionista</strong