Denuncia Successione: come compilare il modello di dichiarazione

Dichiarazione di successione, tutto quello che c'è da sapere.
9 anni fa
2 minuti di lettura

La denuncia di successione va presentata quando l’eredità ha un valore complessivo superiore a 100mila euro o nel suo interno ci siano titoli immobiliari. Quindi quando si riceve in eredità un immobile la denuncia di successione va sempre fatta. La dichiarazione di successione va presentata dagli eredi o i legatari dell’eredità, è sufficiente una sola dichiarazione di successione per liberare dall’obbligo tutti gli altri eredi.  

Scadenze presentazioni

Se nell’eredità è presente un titolo o una proprietà immobiliare la denuncia di successione va presentata sempre, ma va ricordato che in questi casi entro 30 giorni falla data di presentazione va presentata anche la voltura catastale dell’immobile.

  La dichiarazione di successione va presentata entro 12 mesi dall’apertura della successione attraverso il modello di dichiarazione di successione presso l’ultimo domicilio fiscale del deceduto. Nel caso il defunto non avesse la residenza in Italia, la dichiarazione si presenterà all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate nella circoscrizione dell’ultima residenza italiana del defunto.   Se il documento è presentato presso un ufficio dell’Agenzia, sarà rilasciata una ricevuta dopo il controllo formale dei documenti. Le imposte di successione e di bollo saranno calcolate e immesse nel modello F23 relativo al pagamento.   Nelle prossime pagine approfondiremo quando presentare la dichiarazione, quali dati indicare nella successione, come comportarsi con immobili non ancora dichiarati e quali allegati dovranno essere prodotti obbligatoriamente.  

Articolo precedente

Come aprire una Srl semplificata: guida alle novità 2016

Articolo seguente

Obbligazioni Mediobanca con opzioni digitali: caratteristiche e quotazione