Acquisto casa dal costruttore: nel 2016 sconti Iva dall’Irpef

Nel 2016 l'acquisto di casa direttamente dal costruttore diventa più conveniente: ecco i nuovi sconti IVA sull'Irpef dell'acquirente. Tutto quello che c'è da sapere
9 anni fa
1 minuto di lettura

Tra le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 ci sono gli sconti per l’acquisto di casa per chi compra direttamente dal costruttore. L’emendamento consente la detrazione del 50% dell’IVA dall’imposta sul reddito dell’acquirente. La detrazione fiscale serve a spingere il mercato del mattone. Non si tratta dell’unica misura nel settore immobiliare: tra le altre anche il leasing sulla casa. Per quanto riguarda le modalità di detrazione, il meccanismo utilizzato è quello di una ripartizione in 10 rate annuali di pari importo (come avviene anche per il bonus casa o il bonus mobili).

A proposito di bonus casa sono stati prorogati anche gli incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici e il bonus mobili (con una formula ad hoc per le giovani coppie under 35 anni). Acquisto casa costruttore: rischi e cosa c’è da sapere Acquisto casa costruttore: vantaggi economici e rischi Comprare casa dal costruttore quindi nel 2016 sarà ancora più conveniente grazie agli sconti IVA del 50% dall’Irpef dell’acquirente. Già l’acquisto di immobili su carta viaggia su prezzi di medi più bassi di quelli di mercato, per compensare l’attesa e i rischi connessi nel caso di fallimento dell’impresa edilizia. Con questo emendamento l’acquisto da costruttore diventa economicamente ancora più vantaggioso. Questo però non deve far dimenticare eventuali rischi: è necessario conoscere i mezzi di tutela che la legge offre e prevedere garanzie reali sull’immobile.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Parchimetro e strisce blu: dal 2016 pagamento con carta di credito e bancomat

Articolo seguente

Pignoramento Equitalia, quali sono i limiti d’importo?