Il Certificatore Energetico: come diventare il professionista del risparmio energetico

Certificatore Energetico: requisiti professionali richiesti per essere abilitato al rilascio dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE)
9 anni fa
2 minuti di lettura

Con l’introduzione dell’obbligo di Certificazione Energetica degli edifici, nei casi di locazione, compravendita e per accedere agli sgravi fiscali per le ristrutturazioni volte al conseguimento di risparmio energetico, è nata una nuova figura professionale: il Certificatore Energetico. L’attestato di certificazione energetica deve necessariamente essere elaborato e rilasciato dal certificatore energetico, figura accreditata ed indipendente, abilitata a valutare i consumi propri di un edificio e a classificarlo secondo una scala che oscilla da consumi molto bassi (classe A) a consumi altissimi (classe G, nella quale rientra la maggior parte degli edifici).

Come diventare certificatori energetici

Il Certificatore Energetico: è una professione che si può fare seguendo un apposito corso, ma anche con un diploma o una laurea specifica. Il DDL Destinazione Italia, ha aumentato le ore di formazione e  esteso le lauree e  i diplomi che garantiscono la possibilità di diventare certificatori energetici senza dover fare corsi supplementari. Nelle prossime pagine vedremo come fare a diventare certificatore energetico.

Articolo precedente

Assegni familiari INPS: ecco i limiti di reddito 2016

Articolo seguente

Bonus 2016 per chi ospita immigrati: come fare domanda e polemiche