Quanto prendono colf e badanti? Retribuzioni minime 2016 (importi e tabelle)

Aggiornate le tabelle con gli importi delle retribuzioni minimi 2016 di colf e badanti: ecco quanto prendono per ora o mese di lavoro
9 anni fa
1 minuto di lettura
Busta paga colf e badanti

Chi ha bisogno di aiuto o assistenza in casa si domanda quanto prendono colf e badanti in regola. La risposta può variare in base al luogo e alle condizioni (vitto e alloggio inclusi o no, impiego part time o full time etc) ma esistono tabelle di retribuzioni minime aggiornate ogni anno: a quanto ammontano gli importi degli stipendi garantiti per il 2016? L’aggiornamento annuale, deciso da una commissione composta da sindacati e associazioni dei datori di lavoro, può dipendere da un duplice fattore: rinnovo del contratto di lavoro domestico e adeguamento al costo della vita.

Per il 2016 quest’ultimo è rimasto invariato quindi è stato il primo a determinate il ritocco di cui si dovrà tener conto già nella busta paga del mese di gennaio. Sulla base dell’aggiornamento annuale delle tabelle di retribuzione minima di colf e badanti, variano in proporzione anche i valori dei contributi Inps. Nella prossima pagina vedremo nello specifico le tabelle con gli importi delle retribuzioni minime di colf e badanti per il 2016. Leggi anche: guida al bonus Renzi per colf e badanti

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Assenteismo e malattia: e se i dipendenti privati lavorassero meno di quelli pubblici?

Articolo seguente

Regime dei minimi e forfettario 2016: ecco il regime transitorio