Morosità bollette luce e gas 2016: come si calcola?

CMOR è il corrispettivo per morosità 2016 bollette luce e gas: ecco come si calcola e come viene addebitato in bolletta.
9 anni fa
4 minuti di lettura

Il CMOR è il corrispettivo per morosità delle bollette luce e gas, cioè il corrispettivo eventualmente addebitato dal nuovo fornitore di energia al cliente finale, il quale abbia situazioni di morosità pregressa nei confronti del suo precedente fornitore di energia elettrica. Ad esempio: se un cliente passa da Enel a Eni, ma con Enel ha una morosità in sospeso l’Enel può chiedere a ENI, che il nuovo gestore, di addebitare in bolletta il corrispettivo Cmor, ai sensi della delibera ARG/elt 219/10 dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), che ha modificato e integrato la delibera ARG/elt 191/09 (specie nel suo All. B) e a sua volta è stata successivamente modificata e integrata dalle Delibera n°99/2012/R/EEL e 195/2012/R/EEL.

Che cos’è il Cmor per morosità bollette luce e gas 2016 e come viene addebitato?

Il Cmor si applica quando, un cliente finale ha una morosità delle bollette luce e gas nei confronti del precedente fornitore (abbandonato senza aver saldato in tutto o in parte le bollette per consumi e oneri relative agli ultimi 3 mesi di erogazione della fornitura prima della data di effetto dello switching per il servizio prestato), il cliente finale moroso diventa quindi debitore per il pagamento del corrispettivo CMOR nei confronti dell’attuale fornitore. Il CMOR corrispettivo morosità, viene fatturato in bolletta dall’attuale esercente la vendita nella parte relativa agli oneri diversi da quelli dovuti per la fornitura di energia, con la seguente dicitura: “In questa bolletta Le viene addebitato per conto di un Suo precedente venditore il “Corrispettivo CMOR”, a titolo di indennizzo, per il mancato pagamento di una o più bollette”. [tweet_box design=”box_09″ float=”none”]Cmor per morosità bollette luce e gas 2016: ecco come si calcola e come viene addebitato[/tweet_box]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Aprire una Srl semplificata a 1 euro, ecco i requisiti

Articolo seguente

Lavoro per disoccupati: potranno essere impiegati in lavori di pubblica utilità