Le startup innovative sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, residenti i n Italia o in altro Paese membro dell’UE purché abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia, che rispondono a determinati requisiti e hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad altro valore tecnologico.
Nuovi vantaggi fiscali 2016 per le startup innovative
In favore della startup innovativa è prevista un’ampia gamma di agevolazioni, che include: alleggerimenti burocratici e fiscali per tutte le operazioni legate al registro delle imprese; gestione societaria flessibile; disciplina del lavoro tagliata su misura; piani d’incentivazione in equità; equità crowdfunding; facilitazioni nell’’cceso al credito bancario; incentivi fiscali all’investimento; fail-fast.
Agevolazione per i privati che investono in startup innovative
L’agevolazione sugli investimenti nelle startup innovative, i privati hanno la detrazione al 19% per investimenti fino a 500mila euro. Se la detrazione supera l’importo dell’imposta lorda, l’eccedenza può essere portata in detrazione dalle imposte sui redditi dei periodi successivi non oltre il terzo.