Trasferire la pensione all’estero: ecco cosa fare prima di partire

Tutto quello che bisogna sapere per trasferire la pensione all'estero: iter, requisiti e procedure formali per fare domanda
9 anni fa
1 minuto di lettura
pensione estero

Prima di trasferire la pensione all’estero è importante conoscere l’iter per avere consapevolezza dei propri diritti e delle conseguenze di determinate scelte. Le condizioni ad esempio cambiano a seconda che si tratti di prestazioni a carattere contributivo oppure no. Ecco cosa bisogna fare prima di trasferire la pensione all’estero.

Trasferire la pensione all’estero: prestazioni non contributivo

La prima macrodifferenza è tra prestazione di tipo contributivo (quindi legata ai versamenti Inps effettuati durante il periodo lavorativo) e di altro genere.

Queste ultime (quindi ad esempio l’integrazione al minimo, la maggiorazione sociale, invalidità, etc) infatti, quando si trasferisce la pensione, passano a carico dello Stato di residenza e di conseguenza non saranno più erogate dallo Stato italiano.

Chi deve iscriversi all’Aire: ecco cosa bisogna sapere

Simulazione ritenute IRPEF all’estero

Prima di trasferire la pensione all’estero è utile calcolare a quanto ammonterebbe il risparmio tra le ritenute IRPEF operate dallo Stato italiano e quelle dello Stato in cui ci si trasferisce.

[tweet_box design=”box_07″ float=”none”]Sei pronto a trasferirti all’estero per la pensione?[/tweet_box]

Trasferire la pensione all’estero: procedura

Per evitare la doppia tassazione occorre fare l’iscrizione all’anagrafe AIRE almeno sei mesi prima della dichiarazione dei redditi. Bisogna inoltre presentare la dichiarazione dei redditi nel Paese straniero e il modello di richiesta di trasferimento della pensione. In base al Paese in cui ci si trasferisce bisogna inoltre documentarsi sulle modalità per iscriversi all’assistenza sanitaria.

Pensione all’estero: i Paesi convenzionati con l’Italia

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pensione anticipata 64 anni: ecco perchè l’INPS può respingere la domanda

Articolo seguente

Lavoro 2016: le aziende italiane che pagano di più