Detrazione fiscale 50% per acquisto pneumatici: tutti i vantaggi

Detrazione fiscale 50% anche sull’acquisto di pneumatici: le gomme come gli elettrodomestici?
9 anni fa
1 minuto di lettura

Estendere la detrazione fiscale del 50% prevista per gli elettrodomestici anche all’acquisto di pneumatici. Questa la richiesta di Assogomma, l’associazione che riunisce i principali produttori di pneumatici (Bridgestone, Continental, Goodyear Dunlop, Michelin e Pirelli) al termine di #FORUMAutoMotive, evento milanese dedicato al mondo delle 4 ruote.

Tutti gli incentivi sulle auto aziendali 2016

Agevolazione fiscale per acquisto pneumatici: i presupposti

Perché sarebbe giusto prevedere una detrazione fiscale sull’acquisto di pneumatici nuovi e più performanti? Perché da questa spesa si possono ottenere riduzione dei consumi e delle emissioni e una maggiore sicurezza stradale, soprattutto per quanto riguarda l’aderenza al manto (che incide sui tempi e lo spazio di frenata in particolare sull’ asfalto bagnato).

Incentivare il cambio di pneumatici significa investire in sicurezza stradale e tutela dell’ambiente. Eppure, come ha sottolineato Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, in questo senso è stato fatto poco.

[tweet_box design=”box_02″ float=”none”]Prima premiamo i comportamenti virtuosi e poi puniamo i trasgressori, non viceversa[/tweet_box]

Secondo le fonti Aci in Italia sono immatricolate 37 milioni di vetture con un’età media di 11 anni: di fronte a questi numeri ridurre le emissioni e investire nella sicurezza appare fondamentale. Perché non prevedere per le macchine misure simili a quelle per la casa? “Se il Governo consentisse, al pari dell’acquisto di arredi e divani o alla sostituzione dei sanitari, di poter mettere in deduzione nella denuncia dei redditi il 50% della spesa per pneumatici più performanti, quelli cioè di classe A, B o C (così come previsto dal regolamento UE n.1222/2009), si otterrebbe un effetto sulla riduzione dei consumi di carburanti e quindi delle relative emissioni, garantendo al tempo stesso maggiore sicurezza stradale grazie a più ridotti spazi di frenata su bagnato”.

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Detrazioni 730 spese istruzione: cosa cambia nel 2016?

Articolo seguente

Le banche centrali puntano al socialismo globale? L’incubo previsto da Faber