Mettersi in proprio: incentivi franchising 2016, ecco come ottenere i finanziamenti

Su quali incentivi può contare chi apre un franchising nel 2016? Ecco quali sono e come fare domanda online per finanziare nuove imprese
9 anni fa
1 minuto di lettura

Mettersi in proprio appoggiandosi ad un franchising è un modo meno azzardato per lanciarsi nell’imprenditoria. Per il 2016 Invitalia ha messo a disposizione incentivi a fondo perduto che rappresentano la versione aggiornata dell’autoimprenditorialità (il vecchio decreto legislativo 185/2000, Titolo I), modificata e aggiornata dal ministero dello Sviluppo economico con regolamento 140/2015.

I fondi per gli incentivi per le attività in franchising 2016 sono disponibili dal 13 gennaio scorso: non si tratta però di un click day e non sono previste graduatorie.

Incentivi imprese: quali sono stati confermati per il 2016

Ecco come fare domanda.

Nuove imprese a tasso zero: a chi si rivolgono gli incentivi per il franchising Invitalia

Il programma di incentivi Invitalia si rivolge in prima battuta a donne e giovani che vogliono mettersi in proprio e avviare una micro o piccola impresa in franchising. Possono presentare domanda:

–          persone fisiche che costituiscano una società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione della richiesta di agevolazione

–          imprese partecipate da donne

–          imprese partecipate da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni

[tweet_box design=”box_07″ float=”none”]Aprire un franchising è più facile con gli incentivi Invitalia[/tweet_box]

Incentivi franchising 2016: come fare domanda

La procedura per la domanda degli incentivi è totalmente telematica. I candidati saranno poi chiamati per un colloquio in una sede Invitalia. Sono stati messi a disposizione 50 milioni di euro.

Aprire un franchising nel 2016: in cosa consistono gli incentivi

Gli incentivi Invitalia sono dei finanziamenti per attività in franchising di nuova apertura (o aperte da non più di 12 mesi): il prestito ha una durata massima di 8 anni e può coprire fino al 75% delle spese totali.

Leggi la guida sugli incentivi imprese per restare sempre aggiornato su questo argomento

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

SPID: problemi per il PIN unico e possibili soluzioni

Articolo seguente

Ecco perchè l’ultima busta paga è stata più bassa: 5 cose da controllare