Aprire la partita IVA in pensione: guida 2016 al regime più conveniente

Un pensionato può aprire una partita IVA? Quando può accedere al regime forfettario agevolato 2016? Ecco da dove partire per mettersi in proprio durante la terza età
9 anni fa
1 minuto di lettura
Domanda bonus 200 euro, la procedura: come compilano colf e badanti

Più di un pensionato si chiede se è possibile, dopo aver lasciato il lavoro, aprire una partita IVA e mettersi in proprio in pensione per coltivare una passione e, perché no, incrementare le entrate di un assegno basso. Partiamo col premettere che la corresponsione della pensione non osta all’apertura di una partita IVA: così come un lavoratore dipendente può, in costanza di lavoro, operare anche come lavoratore autonomo a partita IVA, la stessa possibilità vige in capo al pensionato.

Di norma si tratta di attività collaterali che generano entrate contenute: verosimilmente quindi il regime più conveniente è quello forfettario.

Oggi infatti la partita IVA agevolata, pur essendo in larga parte usata dai giovani, ha superato il limite anagrafico dei 35 anni imposto dai vecchi minimi.

Forfettario 2016 pensionati: limiti di reddito

Il regime forfettario 2016 ha reso più facile per un pensionato aprire una partita IVA. La Legge di Stabilità ha superato il limite che imponeva che il reddito da partita IVA dovesse essere prevalente (o che questo unitamente a quello da pensione non superasse i 20 mila euro). Oggi per aprire una partita iva agevolata 2016 in costanza di pensione (ma anche di contratto da lavoro dipendente) occorre avere un reddito massimo totale di 30 mila euro.

Guida la regime forfettario 2016: tutto quello che c’è da sapere

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Spesometro 2016: istruzioni compilazione modello polivalente | Guida completa

Articolo seguente

Ammortizzatori sociali 2016: gli aiuti regionali che incrementano la Naspi